Jesi-Fabriano

Rugby Jesi ’70, fine d’anno in vetta

I leoncelli battono 8-3 Macerata, terza forza della classifica, e ritornano alla vittoria dopo due sconfitte, ritrovando anche il primo posto in graduatoria e contro sorpassando la Polisportiva Abruzzo

Rugby Jesi '70, successo prezioso su Macerata
Rugby Jesi '70, successo prezioso su Macerata

JESI – La Rugby Jesi ’70 torna al sorriso dopo due sconfitte e ritrova tutte in una volta vittoria e vetta della poule. In virtù del successo casalingo su Macerata, terza forza della classifica, i leoncelli contro sorpassano la Polisportiva Abruzzo, sconfitta a domicilio, che solo una settimana fa aveva superato Jesi battendola nello scontro diretto. Con un’ultima giornata della prima fase ancora da giocare, alla ripresa dopo la sosta del 14 gennaio, il quindici leoncello può già essere matematicamente sicuro del passaggio alla fase successiva del torneo, che metterà in palio la serie B.

Pulita e compagni battono non senza fatica Macerata, 8-3, conquistando con una punizione e una sola meta, di Scaloni nel primo tempo, cinque punti.

Un partita tutta in salita, i maceratesi hanno messo in campo una buona difesa e concesso poco. Dal canto loro i ragazzi di coach Fagioli hanno avuto qualche buona occasione e tenuto in mano le redini del gioco. Nel primo tempo i maceratesi hanno inaugurato il tabellino con 3 punti su punizione, ma Jesi ha rimesso subito in parità. Quasi allo scadere dei primi 40’ la meta di Scaloni. Nel secondo tempo il punteggio è rimasto fermo fino alla fine, si è visto poco dal punto di vista tecnico con le squadre meno esposte e una punizione a testa non realizzata. Termina 8-3 tra Jesi e Macerata, entrambe con il pass in tasca per la seconda fase.

«È stata una partita molto fisica ma abbiamo retto bene- commenta Peppe Grassetti, al rientro dal lungo infortunio- l’emblema dell’orgoglio che abbiamo messo in campo si è visto quando, con Albani e Santoni fuori per il giallo, in mischia abbiamo retto bene senza lasciare un centimetro. È stato il punto di svolta della partita, che abbiamo a mio avviso dominato seppur contro una squadra fisica e che si difende bene». Grassetti, infortunatosi al ginocchio nella scorsa stagione, è rientrato giusto due settimane fa. «È stato un anno lunghissimo, e dopo 7 mesi dall’intervento non vedevo l’ora di scendere in campo, in casa mia è stata una guerra civile e mia madre ha ripreso a parlarmi solo ora!».

Il 14 gennaio 2018 Jesi sarà in casa del Gran Sasso.

Ti potrebbero interessare