Jesi-Fabriano

Nuovo statuto comunale, una decina le osservazioni

Chiuso il 1° marzo il termine ultimo per inviare proposte di modifica del regolamento municipale. Ora saranno esaminate e poi la commissione valuterà se accoglierle o meno

Il consiglio comunale di Jes

JESI – Sono una decina le osservazioni pervenute in Municipio sulla bozza del nuovo statuto comunale. C’era tempo fino al 1 marzo per inoltrarle all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’amministrazione comunale. Ora verranno esaminate e torneranno probabilmente in commissione, prima di approdare in aula consiliare per l’approvazione.

A sinistra restano tuttavia le perplessità maggiori, già esplicitate in occasione dell’assemblea pubblica di palazzo dei Convegni. Si contestano in particolare l’inserimento di un intero articolo, dove vi sono anche i riferimenti a Resistenza e Antifascismo e in generale al ripudio di tutti i regimi dittatoriali, nonché l’indicazione di “città regia”. «Inizialmente si era parlato solo di adeguamento ai cambiamenti normativi su alcuni punti riguardanti, ad esempio, le circoscrizioni e il difensore civico», sostengono i detrattori. 

A difendere il lavoro svolto dalla commissione è invece Daniele Massaccesi, il presidente del consiglio comunale. Ora le proposte di modifica verranno approfondite e si deciderà se integrarle nel testo. Difficile comunque che in consiglio comunale si raggiunga la maggioranza assoluta. A schierarsi contro la nuova formulazione dello statuto anche la locale sezione Anpi, associazione nazionale partigiani d’Italia.

Ti potrebbero interessare

Jesi, la modifica dello Statuto si riprende la scena

Convocata la conferenza dei capigruppo allargata all’ufficio di presidenza del consiglio comunale, in seduta pubblica, per l’Illustrazione della definitiva proposta del regolamento municipale. Le perplessità