Jesi-Fabriano

In biblioteca non solo libri. Ecco i giochi da tavolo

La Fornace di Moie festeggia, domenica 4 novembre, dalle 16 alle 19.30, l’International Games Day. «Un pomeriggio dove cellulari, tablet e internet sono messi al bando per lasciare spazio alle sfide e ai confronti faccia a faccia, intorno ad un tavolo tra dadi, carte e pedine», dicono gli organizzatori

giochi tavolo moie

MOIE – Alla biblioteca La Fornace di Moie si festeggia, domenica 4 novembre, dalle 16 alle 19.30, l’International Games Day con il gruppo “Giochi da tavolo”.

«Un pomeriggio dove cellulari, tablet e Internet sono messi al bando per lasciare spazio alle sfide e ai confronti faccia a faccia, sopra ad un tavolo dove dadi, carte con domande ed enigmi, percorsi disegnati in prevalenza su supporti cartacei la faranno da padroni assoluti. Una vera e propria mania, quella tenuta viva da un’associazione Giochi da tavolo, che da circa quattro anni sta prendendo sempre più piede. Ne è nato un circuito che vede sempre più adesioni e che trasforma la biblioteca di Moie, nei pomeriggi dedicati di apertura, in un salotto di casa dove il tempo passa fra giochi basati sull’intuito, l’abilità e l’intelligenza», dicono gli organizzatori.

All’incontro di domenica è prevista anche una merenda per tutti e la partecipazione del negozio “Kiriku libri e giochi”. L’appuntamento rientra, quindi, nell’International games week, cui aderisce l’Associazione Italiana Biblioteche, di cui fa parte anche la struttura di Moie. L’iscrizione all’iniziativa dà alle biblioteche la possibilità di ricevere giochi messi a disposizione dagli sponsor. Le biblioteche iscritte, inoltre, possono partecipare al gioco interbibliotecario nazionale che assegnerà premi alle biblioteche vincitrici. L’anno scorso ben 112 biblioteche italiane si sono iscritte e hanno realizzato incontri di gioco.

Ti potrebbero interessare