Jesi-Fabriano

Liste di leva, la chiamata per gli jesini nati nel 2001

La sospensione della leva obbligatoria non ha fatto cessare, nei confronti dei cittadini, il presupposto della loro iscrizione nelle Liste di Leva di appartenenza

il Comune di Jesi
Comune di Jesi

JESI – Comune di Jesi impegnato in questi giorni nella formazione delle liste di leva: sull’albo pretorio la comunicazione ufficiale per i nati nel 2001 domiciliati nel comune.

Nessun ritorno al passato però nonostante i timori di molti che hanno letto l’annuncio, i comuni stanno rispettando la legge. La sospensione della leva obbligatoria a partire dal primo gennaio 2005 implica comunque che i cittadini debbano essere iscritti nelle Liste appartenenza: anche il comune di Ancona ha chiarito: «Considerato che la sospensione della leva obbligatoria disposta a decorrere dal 1°gennaio 2005 non ha fatto cessare, nei confronti dei cittadini, il presupposto della loro iscrizione nelle Liste di Leva di appartenenza». In buona sostanza i giovani legalmente domiciliati a Jesi devono presentarsi all’Ufficio di Leva Comunale per fare domanda per la loro iscrizione, entro il mese di gennaio. Qualora la domanda non venga fatta dal giovane, hanno l’obbligo di farla i genitori o il tutore.

«Agli effetti dell’iscrizione sulle liste – si legge nel documento – è considerato domicilio legale del giovane nato o dimorante all’estero il comune dove egli o la sua famiglia sono da ultimo domiciliati nel territorio della Repubblica; ovvero, quando ciò non sia possibile precisare, il comune designato dallo stesso giovane; ovvero, in mancanza di detta designazione, il comune di Roma». Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio di Leva del comune.

Ti potrebbero interessare

Jesi, apre lo sportello Erap in Comune

Sono oltre 500 gli alloggi Erap a Jesi. Lo sportello in Comune, collegato telematicamente con la sede centrale di Ancona, permette ai destinatari degli alloggi di poter interloquire di persona con un referente per ogni tipo di necessità