Jesi-Fabriano

L’autista del magistrato Falcone a Santa Maria Nuova

Giuseppe Costanza, superstite della strage di Capaci del 1992, sarà ospite dell'incontro "C'è chi non dimentica", sabato 27 maggio presso la sala Consiliare. Coordinerà l'evento Alessandra Antonelli del gruppo Agende Rosse

La locandina dell'evento

SANTA MARIA NUOVA – Il gruppo Agende Rosse “C. Alberto Dalla Chiesa e E. Setti Carraro” di Ancona e provincia, insieme al comune di Santa Maria Nuova, organizza un incontro dal titolo “C’è chi non dimentica”, per ricordare 25 anni dopo la strage di Capaci. Per l’occasione, sabato 27 maggio nella sala consiliare del comune di Santa Maria Nuova, sarà ospite Giuseppe Costanza l’autista del magistrato Giovanni Falcone, superstite ai terribili fatti del 23 maggio 1992. La giornata inizia alle 11.15 con i ragazzi delle scuole che incontreranno Costanza, alle 17.30 l’invito è esteso alla cittadinanza. Coordinerà l’evento Alessandra Antonelli del gruppo Agende Rosse.

«Sarà un’importante occasione per condividere la sua tragica esperienza e per ricordare, 24 anni dopo, il suo rapporto con il dottor Giovanni Falcone e la strage di Capaci – spiegano gli organizzatori – Le parole ed i ricordi di Giuseppe Costanza saranno al centro di un incontro fortemente voluto dal gruppo di Agende Rosse Ancona e provincia e dal Comune di Santa Maria Nuova ed ideato per riflettere sull’importanza di coltivare una forte passione civile che accompagni ognuno di noi in un percorso di memoria e impegno.
Commemorare ogni anno solo coloro che persero la vita nelle stragi del 1992 è solo una manifestazione di retorica e di ipocrisia se non si ricordano anche i sopravvissuti e gli “angeli” dei magistrati uccisi». 

Ti potrebbero interessare