Jesi-Fabriano

La Jesina a Livorno per “I Colori del Calcio”

Alla manifestazione nazionale del collezionismo calcistico, fra maglie e cimeli, ci saranno anche uno stand dedicato alla società biancorossa e Michele Grilli, autore di “90 anni da Leoncelli” sulla storia del sodalizio. Intanto Polita dice: «Ngani qui a giorni per la cessione della proprietà»

Alcuni cimeli della Jesina esposti alla mostra allestita in occasione dei 90 anni del Club

JESI – Mentre sul campo la formazione leoncella sarà impegnata, domenica prossima 8 aprile, in casa del Francavilla nella corsa ad una sofferta salvezza in serie D, in questo fine settimana la Jesina Calcio e la sua storia saranno impegnati anche fuori dal rettangolo di gioco. E precisamente alla Fortezza Vecchia di Livorno, dove sabato 7 e domenica 8 aprile si tiene l’evento nazionale “I Colori del Calcio”, all’insegna del collezionismo di cimeli calcistici da tutto il mondo: maglie, sciarpe, gagliardetti, libri, figurine e tutto quanto ha i colori della passione per il pallone. Saranno esposte, tanto per dire, la maglia di Pelé di Messico 1970 e quella del laziale Chinaglia e dello scudetto del 1974, la numero 10 del viola Antognoni, quella da portiere della Juventus di Dino Zoff. E ancora molto altro.

Michele Grilli con il suo libro

Uno stand lo avrà anche la Jesina, con la presenza di Michele Grilli, autore del bel libro “90 anni da Leoncelli” sulla storia del sodalizio di viale Cavallotti dal 1927, anno della fondazione, al novantesimo compleanno celebrato nel 2017. Spiega Michele Grilli: «L’evento è arricchito da tanti stand di collezionisti di maglie e cimeli del calcio, insomma pieno di appassionati di questo sport e della sua storia. Sono stato invitato dall’editore del mio libro, Carlo Fontanelli, per parlare del calcio a Jesi e nelle Marche in generale. La Jesina avrà un suo stand in una manifestazione importantissima a carattere nazionale, insieme a tante altre realtà di A, B e LegaPro. Penso sia un onore».

All’evento è già stata annunciata la presenza di personaggi come il Presidente AssoAllenatori Renzo Ulivieri, il noto giornalista sportivo Italo Cucci, la commentatrice e ex calciatrice Katia Serra e Chantal Borgonovo, moglie di Stefano Borgonovo, per la Fondazione dedicata al marito.

La Jesina dell’esodo di 6 mila tifosi ad Arezzo, dove la Jesina s’impose nello spareggio (1-0) contro il Riccione e salì in C2.

Annunciano gli organizzatori: «Anche il calcio marchigiano avrà la sua rappresentanza alla Fortezza Vecchia di Livorno grazie alla presenza della Jesina Calcio. I gloriosi Leoncelli, al loro novantunesimo anno di attività, saranno ospiti de I Colori del Calcio sabato 7 e domenica 8 aprile con uno stand dedicato sia alla loro storia che al loro merchandising ufficiale e presenzieranno grazie a Michele Grilli, storico del club ed autore del volume “90 anni da Leoncelli – 1927-2017, il calcio a Jesi”. Una magnifica occasione per conoscere questa bella realtà del nostro calcio».

Stretta di mano tra Marco Polita e André Keau Ngani dopo la firma dell'accordo
Stretta di mano tra Marco Polita e André Keau Ngani dopo la firma dell’accordo

Sul fronte sportivo la squadra si prepara per Francavilla mentre sulle trattative per la cessione del club al camerunense André Keau Ngani, il presidente Marco Polita dichiara: «Ngani sarà qui verso il 10 o 12 aprile. Sarebbe dovuto arrivare il 27 marzo scorso, per seguire contatti non solo sportivi ma imprenditoriali con aziende locali ma i suoi consulenti gli hanno consigliato di posticipare a dopo Pasqua. Formalizzato il passaggio di quote, sarà la nuova proprietà di maggioranza a definire bilancio, budget, obiettivi e linee guida, con un direttore generale che ne sarà l’interfaccia con la squadra. Anche se in minoranza, nella nuova società continueremo a stare tutti, come continuità del legame col territorio e come garanti del fatto che, chi dimostrerà di averla meritata, potrà avere la conferma».

Ti potrebbero interessare