Jesi-Fabriano

Scala mobile ferma, si attende il nulla osta

L'impianto di risalita di palazzo Battaglia a Jesi è ancora fermo. Già effettuati i controlli periodici obbligatori non verrà riaperto finché non arriverà il via libera dell'Ustif

L'ingresso alla scala mobile di Palazzo Battaglia in via Sauro

JESI – La scala mobile di palazzo Battaglia resta ferma. Ultimati i controlli obbligatori, disposti dalla Giunta circa due settimane fa in ottemperanza alla normativa vigente, si attende il via libera dell’Ustif per poterla rimettere in funzione. L’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi è infatti l’organo periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano che ha proprio lo scopo di vigilare sulla corretta manutenzione di questo genere di impianti.

L’amministrazione comunale ha pertanto stanziato circa 4.500 euro per «procedere con la revisione speciale delle scale mobili di Palazzo Battaglia autorizzando l’esecuzione dei controlli non distruttivi sull’impianto previsti all’interno del relativo piano, dando atto che durante tale fase, già avviata per quanto riguarda le attività ricomprese all’interno del contratto di assistenza, l’impianto di risalita dovrà essere spento fino al rilascio del nuovo nulla osta tecnico».

La scala mobile, che collega via Sauro al centro storico, è molto utilizzata durante il giorno e, in estate, anche dopo cena, e c’è ovviamente chi inizia a lamentarsi per il mancato servizio. Dal Comune fanno sapere che dovrebbe essere questione di giorni, avendo completato le verifiche almeno una settimana fa. Bisogna aspettare, comunque.

© riproduzione riservata