Jesi-Fabriano

Jesi, rubati 12 bonsai dal vivaio Europa Garden, valore 1.800 euro

Un'azione mirata, il sospetto, anche perché ci sono altre piante di pregio molto superiore. I ladri hanno agito nella notte e ad accorgersi di quanto avvenuto è stato stamattina. 23 dicembre, il titolare Adriano Quercetti

Il titolare Adriano Quercetti con un bonsai simile a quelli rubati

JESI – Hanno agito stanotte, 23 dicembre, introducendosi all’interno del vivaio di piante e fiori Europa Garden di via Esinante – presso l’imbocco della superstrada Jesi Centro – rubando 12 piante di bonsai per un valore di mercato che si aggira sui 1.800 euro.

«Me ne sono accorto questa mattina – dice il titolare Adriano Quercetti – quando sono arrivato alle 6.30 come tutti i giorni. Faccio sempre il giro di controllo per dare un’occhiata. E ho subito visto che mancavano12 piante, bonsai di ginepro e di pino. Tutte della stessa tipologia e facilmente vendibili on line».

Il luogo dove i bonsai erano sistemati

Ci sono piante che valgono molto di più  nel vivaio «quindi credo proprio che sia stato un furto mirato». I malviventi sono entrati dalla parte posteriore del capannone dove c’è l’unico tratto non recintato, hanno attraversato la porta sul retro e sono usciti sul davanti dove hanno compiuto l’opera. Le porte, tra l’altro, erano rimaste aperte.

Il vivaio è divenuto negli anni un centro regionale di riferimento per i bonsai, centro nel quale si tengono anche corsi altamente qualificati con istruttori a livello internazionale e punto di ritrovo per diversi club di bonsaisti del territorio.

L’ingresso del vivaio Europa Garden in via Esinante

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare