Jesi-Fabriano

Piazza Pergolesi, domani gli scavi stratigrafici

Riprendono i lavori che hanno fatto discutere commercianti e associazioni di categoria. Nei prossimi giorni un tecnico specializzato valuterà le migliori modalità per imbragare il monumento a Pergolesi e procedere allo spostamento

Piazza Pergolesi
Piazza Pergolesi, i lavori intorno al monumento

JESI – Riprenderanno domani, 23 agosto, i lavori in Piazza Pergolesi. Nello specifico si tratta degli scavi stratigrafici disposti dalla Soprintendenza nei pressi della chiesa di San Nicolò.

cantiere piazza Pergolesi
L’edicola è stata “recintata” dal cantiere

I lavori di riqualificazione di Piazza Pergolesi stanno creando molti malumori tra i commercianti della zona: in particolare, ad essere rimaste “nascoste” dai pannelli che delimitano l’area, sono state la profumeria Harmony e il negozio di giochi per bambini Kirikù (leggi l’articolo), oltre all’edicola che spostarsi e invece ancora sta lì (leggi l’articolo). Anche la presidente di Confcommercio, Tania Luminari, aveva posto attenzione allo stop ai lavori segnalando la grave situazione cui sono stati costretti per mesi i commercianti.

Da Piazza Indipendenza fanno sapere che i lavori proseguono dopo la pausa estiva e che l’intervento sarà effettuato nelle immediate vicinanze della zona dove sono state rinvenute alcune ossa umane a testimonianza della presenza di sepolture attorno alla chiesa, così come avveniva normalmente in quasi tutti gli edifici religiosi di epoca medievale. «Agli scavi stratigrafici che saranno effettuati dagli operai comunali – fa sapere il Comune – prenderà parte l’archeologo di fiducia della Soprintendenza. Venerdì (24 agosto), invece, sarà a Jesi il tecnico professionista di Padova incaricato di verificare lo stato di conservazione del monumento a Pergolesi. Dall’analisi che sarà effettuata, il professionista suggerirà al direttore dei lavori e ai tecnici del Comune le migliori modalità per imbragare il monumento e procedere allo spostamento».

Ti potrebbero interessare

Jesi, apre lo sportello Erap in Comune

Sono oltre 500 gli alloggi Erap a Jesi. Lo sportello in Comune, collegato telematicamente con la sede centrale di Ancona, permette ai destinatari degli alloggi di poter interloquire di persona con un referente per ogni tipo di necessità