Jesi-Fabriano

Jesi, nuova illuminazione intelligente e telecamere di sorveglianza ai giardini pubblici

La giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione delle vecchie lampade, l'introduzione di un sistema wifi e l'attivazione di occhi elettronici in viale Cavallotti, via Grecia e via Staffolo

Giardini pubblici di viale Cavallotti
Giardini pubblici di viale Cavallotti, foto d'archivio

JESI – Illuminazione a led e telecamere di sorveglianza. Così saranno, probabilmente dal 2019, i giardini pubblici e la zona circostante allo stadio Carotti. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto di riqualificazione delle vecchie lampade, l’introduzione di un sistema wifi e l’attivazione di occhi elettronici – sulla falsariga di quanto già fatto a Porta Valle – che saranno piazzati sugli stessi lampioni. Gestore dei dispositivi sarà, salvo ripensamenti, la municipalizzata Jesiservizi.

Il sindaco Massimo Bacci, del resto, nel commentare gli innumerevoli atti vandalici compiuti nell’area verde, ha sempre rimarcato l’esigenza di implementare la videosorveglianza urbana, così da individuare e punire i colpevoli. L’investimento ammonta a circa 650 mila euro e, a tale proposito, il Comune intende partecipare al bando regionale denominato “Interventi di efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili nella pubblica illuminazione” al fine di intercettare risorse e rendere fattibile il progetto complessivo, che prevede la sostituzione di tutti i punti luce della città.

Nel dettaglio l’intervento prevede la sostituzione di tutti gli apparecchi illuminanti di tale area, con nuovi modelli a led, ciascuno dei quali dotato di telecontrollo e telegestione che permette di rilevare i parametri di funzionamento, gestire la riduzione del flusso luminoso, rilevare guasti sugli apparecchi. Verranno mantenuti i sostegni esistenti, salvo una manutenzione di quelli deteriorati, con integrazione di ulteriori punti luce laddove serva per migliorare la visibilità su strada, marciapiedi e piste ciclabili. Saranno sostituite le sfere di cristallo lungo Viale Cavallotti ed i “funghi” ai giardini, con apparecchi di arredo urbano migliori. Il tutto attraverso adeguati nuovi quadri elettrici di comando.

Contestuale al miglioramento della pubblica illuminazione, il progetto prevede la videosorveglianza dell’intera area con telecamere che saranno distribuite in punti strategici delle strade e del parco, attraverso una dorsale in fibra ottica per la trasmissione delle immagini che dalla sala operativa del Comune, attraverso corso Matteotti, raggiungerà Viale Cavallotti percorrendolo interamente fino all’incrocio con Via del Burrone e Via Jugoslavia. La dorsale in fibra ottica, oltre a collegare le telecamere, offrirà il supporto per la trasmissione dati del servizio di Wi-Fi libero nella zona per soddisfare la connessione di cittadini e turisti e di telecontrollo dell’illuminazione pubblica. La dorsale potrà inoltre supportare eventuali altre estensioni dell’impianto di videosorveglianza, così come di altri servizi alla cittadinanza all’interno del concetto di “smartcity” quali, ad esempio, pannelli informativi a messaggio variabile, gestione del traffico, dei semafori e dei parcheggi, gestione del bike-sharing o future colonnine di ricarica di auto elettriche, gestendo tutto da remoto in un unico centro.

L’intero progetto, oltre ad ampliare i servizi per la comunità, comporta un risparmio in termini energetici – e di conseguenza anche economici – particolarmente rilevanti, puntualmente elencati nel progetto che concorre al bando per la concessione del cofinanziamento.

Ti potrebbero interessare

Sicurezza, a Osimo in arrivo nuove telecamere

L’ampliamento della videosorveglianza comunale è tuttora in corso. Chiuso invece il termine per la presentazione delle domande per il bando comunale di cofinanziamento per l’acquisto di sistemi di sicurezza