Jesi, entro gennaio l’arretramento di Pergolesi

Lo spostamento della statua dedicata al compositore, ubicata davanti alla chiesa delle Grazie, è in programma, salvo inghippi, a partire dal 21 gennaio

La statua di Pergolesi

JESI – L’arretramento della statua di Pergolesi sarà avviato il prossimo 21 gennaio, cantiere permettendo. L’amministrazione ha indicato questa data ai tecnici, che in questi giorni stanno provvedendo a sistemare alcune condutture per consentire di mettere in sicurezza il movimento e spostarlo di circa 10 metri indietro, verso l’attuale parcheggio.

Il cantiere di Piazza Pergolesi

La fase di spostamento risulta particolarmente complessa e delicata e pertanto si è ritenuto opportuno affiancare la ditta incaricata da un restauratore al fine di garantire la tutela dell’opera, la sua integrità nonché la protezione delle superfici. Richiederà almeno una settimana. Sarà il professor Luigi Pisani di Loro Piceno (Mc) a coordinare l’intervento, nel quale si utilizzeranno dei veri e propri binari.

Pergolesi gode comunque di buona salute. Queste le conclusioni dei tecnici che hanno effettuato le indagini approfondite. L’obiettivo è di avere la nuova piazza per la fiera di San Settimio, pavimentazione compresa (che sarà legata all’intervento di Corso Matteotti).