Imahr Marche, da settembre al via i corsi di formazione

Gli approfondimenti qualificati sono rivolti a persone che non hanno nessuna esperienza, ma anche a coloro che vogliono migliorare le proprie competenze

Da destra, Cristiano Giambenedetti e Sergio Marini Grassetti di Imahr Marche
Da destra, Cristiano Giambenedetti e Sergio Marini Grassetti di Imahr Marche

JESI – I.M.A.H.R. Marche, a settembre ripartono i corsi di aggiornamento gratuito per i soci. Da ottobre, invece, saranno organizzati anche corsi di formazione professionale per il settore di sala in collaborazione con Sida Group Management, al ristorante” La Rotonda” dell’hotel Federico II di Jesi.

I corsi professionali sono rivolti a persone che non hanno nessuna esperienza, ma anche a coloro che vogliono migliorare le proprie competenze. Diverse sono le figure professionali che verranno trattate: “commis de rang” versione runner o aiuto cameriere, cameriere, “chef de rang” o responsabile di station o rango, ed infine un Master in “Maitre d’hotel”, il Maestro/ direttore di sala, con possibilità di stage dinamico in aziende 4/5 stelle del territorio regionale e/o nazionale.

Sergio Marini Grassetti di Imahr Marche

La brigata di sala è composta da un team di professionisti che operano in un ristorante con ruoli e mansioni diverse, dove al vertice c’è il 1° Maître d’hotel che coordina tutto lo staff di sala per la massima soddisfazione dei clienti.

«Ci sono sempre più “portapiatti” e sempre meno camerieri professionisti, in grado di soddisfare le molteplici esigenze della clientela», evidenzia I.M.A.H.R. Marche , che cerca di risolvere questo problema attraverso l’approfondimento qualificato. Al termine di ogni corso sarà rilasciato un attestato di frequenza SIDA- I.M.A.H.R.

Imahr-International Maîtres Association Hotel Restaurant, nasce nelle Marche, in provincia di Ancona come punto di riferimento per ristoratori, albergatori, professionisti della ristorazione, dell’ospitalità e del servizio di sala. «Il nostro obiettivo è quello di favorire la formazione specifica per migliorare la professionalità di chi opera nel settore dell’hotellerìe. L’associazione non ha fini di lucro, ma ha lo scopo di qualificare al meglio le figure e le professioni del Maitre d’Hotel, del Maitre de Maison, del Professionista del Servizio di Sala, di Ristorazione, di Accoglienza e di Ospitalità, del Maggiordomo e del Manager di settore al fine di rilanciare e promuovere il servizio, il prodotto e l’impresa “Made in Italy” nel mondo», spiegano gli organizzatori.


Info e prenotazioni:

Delegato : Maitre- sommelier/I.I.S. “Einstein-Nebbia” Loreto, Prof. Sergio Marini Grassetti, Cell. 3477487633- E-mail: “sergio.mg@libero.it”
Vice Delegato: Maitre- sommelier/ Hotel Federico II Jesi, Cristiano Giambenedetti, cell. 3477287896 – E-mail: cristianogiambenedetti@gmail.com.

Per approfondire: www.imahrmarche.it