Jesi-Fabriano

Fulgenzi, argento vivo a Vallelunga

Doppio secondo posto per il pilota jesino nella terza tappa stagionale della Porsche Carrera Cup Italia 2017. E ora la testa della classifica assoluta è sempre più vicina per il Dobermann che sale in terza posizione e tallona i primi della classe

Enrico Fulgenzi, a sinistra, sul secondo gradino del podio a Vallelunga.

JESI – Doppio secondo posto per il pilota jesino Enrico Fulgenzi nella terza tappa stagionale, sul circuito di Vallelunga, della Porsche Carrera Cup Italia 2017. Il driver del Team Ghinzani ARCO Motorsport – Centro Porsche Latina è sceso in pista con tutta la sua voglia di riscatto dopo il fine settimana di Misano in cui era rimasto fuori dal podio e ha ottenuto nelle due prove di Vallelunga altrettante piazze d’onore che l’hanno rilanciato sempre più verso il vertice della classifica assoluta.

«È stato un week end bellissimo – commenta Fulgenzi– anche se non era iniziato nel migliore dei modi. Non ho infatti disputato le prove libere per un problema al radiatore. Ma da lì è stato un crescendo. Adoro Vallelunga, ho lavorato sodo insieme al team e siamo stati davvero molto forti. In Gara 2 avevo il passo per poter vincere ma la Safety Car mi ha tolto minuti preziosi e negli ultimi giri non volevo rischiare un contatto inutile con Pera. È stata una prova importante: i miei avversari hanno già capito che se non ho un deficit di macchina è difficile battermi. Ringrazio davvero tutti i fan accorsi in gran numero, i miei sponsor e soprattutto il Centro Porsche Latina per il loro grande supporto».

La gara
Su un tracciato da sempre a lui congeniale Fulgenzi ha dato il meglio, dimostrando ancora una volta un carattere da combattente puro. Dopo il quarto posto nella sessione di qualifica con ancora un setup acerbo, il Dobermann in Gara 1 scattava subito molto bene e si installava in terza piazza, lottando con il compagno di squadra Cazzaniga e riuscendo ad avere la meglio sul diretto avversario Quaresmini. Conquistata la seconda piazza, Fulgenzi guadagnava terreno tenendo nel mirino anche il leader Rovera e concludendo secondo sotto la bandiera a scacchi. In Gara 2 il pilota marchigiano ha dimostrato ancora più caparbietà. Quinto in virtù della griglia rovesciata e dopo una lunga interruzione per Safety Car in pista a seguito di un incidente, Fulgenzi iniziava un’incredibile rimonta che lo vedeva prevalere, giro dopo giro, sui più diretti avversari. Primo a farne le spese Giacon, sorpassato con una manovra molto coraggiosa al Curvone, seguito poi da Cazzaniga e Quaresmini, tutti costretti a cedere il passo al pilota del Team Ghinzani che di lì a poco riusciva anche ad agganciare il leader Pera. Dopo alcuni tentativi di conquistare la prima piazza, Fulgenzi si accontentava di una nuova seconda posizione, pilota più performante dell’intero week end. Lo jesino si issa ora al terzo posto della classifica assoluta di campionato quando la stagione è al giro di boa.
Prossimo impegno nel week end del 15-16 luglio al Mugello.

Ti potrebbero interessare