Jesi-Fabriano

Fiere di San Settimio, la Cna: «Diffidate della merce contraffatta»

Oggi (22 settembre) a Jesi la Festa del Santo Patrono con l'anteprima delle Fiere, la tombola in Piazza della Repubblica, le celebrazioni religiose in cattedrale. Il presidente dell'associazione jesina, Alberto Possanzini, sottolinea l'importanza di comperare merce non contraffatta per favorire il libero mercato

Fiere di San Settimio
Le bancarelle in piazza della Repubblica e lungo corso Matteotti alle Fiere di San Settimio, settembre 2017

JESI – Entrano nel vivo i festeggiamenti per San Settimio, patrono della città. Questa sera, ore 18, in Piazza delle Monnighette si esibirà la banda cittadina, al Duomo invece ci sarà la messa solenne con il vescovo Gerardo Rocconi.

Alberto Possanzini Cna
Alberto Possanzini

L’appuntamento più atteso della giornata è la tombola, già diverse le cartelle vendute nei 16 banchetti sistemati in tutto il centro città. Occhi puntati sui tre giorni di bancarelle con la Cna che plaude all’impegno sul fronte del contrasto al fenomeno dell’abusivismo. «Polizia locale e forze dell’ordine – fa sapere il presidente della Cna jesina Alberto Possanzini – presidieranno la nostra città garantendo sia sicurezza, sia lotta all’abusivismo, un fenomeno che spesso, in occasione di fiere e mercati, si manifesta e che va combattuto. Spesso venditori regolari si trovano a lavorare vicini a chi in regola non è, generando una concorrenza sleale. Oltre al problema dell’evasione fiscale, l’abusivismo è un fenomeno potenzialmente pericoloso perché veicola merce contraffatta, non sottoposta ai rigorosi controlli a norma di legge e quindi potenzialmente dannosa anche per la salute».

Cna mette in guardia quindi anche gli acquirenti: «Attenti a cosa comprate – continua Possanzini – verificate che si tratti di merce regolare e non abusiva, anche per evitare pesanti sanzioni che possono arrivare fino a 5 mila euro per chi acquista merce irregolare. Le Forze dell’Ordine meritano il nostro plauso perché lavorano quotidianamente contro chi non rispetta le regole, ma l’auspicio è che si operi, in questi giorni di grande affluenza, attraverso un coordinamento e una cabina di regia che metta a sistema i tanti sforzi messi in campo, anche se, a nostro avviso, il problema deve essere risolto a livello nazionale». La Cna invita ad acquistare solo ed esclusivamente nelle bancarelle regolari per favorire la libera concorrenza e il libero mercato: «Ricordiamo – conclude Possanzini – che quelle bancarelle che allieteranno la nostra festa cittadina, altro non sono che lavoratori, padri di famiglia, che, mettendosi in gioco, sostenendo il rischio e le difficoltà di un lavoro in proprio, da domenica mattina lavoreranno per noi e per la nostra città. Invito tutti a partecipare a questa grande manifestazione con grande rispetto degli organizzatori, addetti ed operatori tutti e diffidare categoricamente dagli abusivi e dalle loro merci».

Le forze dell’ordine garantiscono controlli per tutta la durata della fiera di San Settimio, volti a contrastare l’abusivismo e ogni altra irregolarità.

Ti potrebbero interessare