Jesi-Fabriano

È della jesina Noemi Agosti l’immagine della Biennale dell’Umorismo nell’Arte

«Sono molto entusiasta del risultato raggiunto con questo lavoro» ci racconta l'illustratrice che sta lavorando ad un libro che si chiama "Fuori dal campo", sua tesi di laurea. L'intervista

L'illustrazione realizzata da Noemi Agosti
L'illustrazione realizzata da Noemi Agosti

JESI – È stata realizzata dall’illustratrice jesina Noemi Agosti l’immagine scelta per la 29esima edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, concorso internazionale di arte umoristica e caricatura realizzato dal Comune di Tolentino.

Noemi Agosti
Noemi Agosti

A dare la notizia è stata la stessa Noemi: «Questa tavola tratta da “Musicanti di Brema” è stata selezionata per pubblicizzare l’evento. Sono molto entusiasta del risultato raggiunto con questo lavoro» è il commento della jesina, 22 anni. Noemi frequenta la specialistica di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Noemi, come è nato questo disegno?
«L’ho realizzato tempo fa in occasione di un workshop con l’illustratore belga Carll Cneut nel 2015. Ho proposto il disegno per la Biennale e con grande sorpresa e soddisfazione è stato scelto».

Che tecnica hai usato?
«Inchiostri e matita, molto semplice. Gli inchiostri hanno un colore più vivido degli acquerelli».

L’illustrazione è ispirata al tema scelto quest’anno dalla Biennale che è “Onestà! Onestà!”?
«Sì, e infatti rappresenta il potere. Uomini-animali che cercano una via da seguire».

Che progetti hai per il futuro?
«Sto lavorando ad un libro che si chiama “Fuori dal campo” che pubblicherò con Rapsodia edizioni e che è la mia tesi di laurea. Un libro illustrato per ragazzi dai dieci anni in cui racconto la storia di una bambina che cerca di liberare il fratello dal campo di concentramento di Terezìn nella Repubblica Ceca».

Entusiasta per il disegno della Biennale non è solo la jesina ma anche il grafico Giorgio Leggi che sul sito della Biennale spiega: «Abbiamo selezionato questo lavoro perché il soggetto e il messaggio rappresentato è strettamente connesso al tema scelto dalla 29° edizione della Biennale, Onesta! Onestà!: è disegnata infatti la famosa fiaba del fratelli Grimm dei musicanti di Brema. Inoltre vi è la precisa volontà di coinvolgere i giovani dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata in un progetto istituzionale e formale come quello della Biennale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino».

La giuria del concorso della 29esima edizione della Biennale è presieduta dal belga Rudy Gheysens, Presidente dell’ European Cartoon Center: i vincitori di questa edizione, per la quale sono arrivate opere da quaranta nazioni, verranno decretati il 25 novembre prossimo in occasione di una serata dedicata alle numerose forme dell’umorismo contemporaneo. La mostra darà poi visitabile fino al 28 gennaio prossimo al Miumor, Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte a Palazzo Sangallo in Piazza della Libertà a Tolentino.

Ti potrebbero interessare