Jesi-Fabriano

Cuba-Italia, legami di cultura a Palazzo dei Convegni

La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale Para un Principe Enano con lo scopo di far incontrare le culture cubana e italiana

Un momento dell'iniziativa che si sta svolgendo a Palazzo dei Convegni
Un momento dell'iniziativa che si sta svolgendo a Palazzo dei Convegni

JESI – Ultimi giorni per la terza edizione di “Cuba-Italia Legami di cultura“, appuntamento che l’associazione culturale Para un Principe Enano organizza a Palazzo dei Convegni.

Dal 25 luglio scorso, fino a domani (31 luglio) l’evento ha lo scopo di confermare, rafforzare e rinnovare una conoscenza e contaminazione culturale tra le due realtà, attraverso il coinvolgimento di artisti, istituzioni e figure culturali. L’evento è patrocinato dall’Ambasciata di Cuba in Italia, oltre che da Comune di Jesi e Comune di San Marcello.

Al centro della manifestazione, che ha visto relatori e ospiti da oltre vent’anni impegnati nel lungo percorso culturale, l’esposizione degli artisti che hanno condiviso gli intenti dell’associazione fin dagli inizi. Saranno presenti infatti opere di Andrea Cangemi, Salvatore Carbone, Salvatore D’Addario, Nazareno Rocchetti, Stroli (Lino Stronati), Amleto Bosi, Donatella Capogrosso, Mauro Olmetti, Sergio Osimani, Angela Pedonesi, Lazaro Alberto Silveira Noa, Erik Olivera Rubio, Roberto Ramirez Alpizar, Jorge Manuel Feijoo Reyes ed Omar Rodriguez Santos. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 luglio dalle 18 alle 23.

Alla manifestazione con cui l’associazione vuole tessere legami culturali profondi tra Cuba e il nostro territorio, hanno preso parte anche una delegazione dell’Ambasciata cubana a Roma con l’Assessore alle Politiche Culturali Lisset Arguelles Montesinos, che visitato la città Jesi e quella di San Marcello, Silvia Martínez e Frank Gonzáles, rappresentanti dell’agenzia stampa ufficiale di Cuba “Prensa Latina”, fondata nel 1959, oltre allo scrittore Roberto Fraschetti, prolifico autore di volumi e scritti sulla realtà cubana.

Ti potrebbero interessare

Jesi, apre lo sportello Erap in Comune

Sono oltre 500 gli alloggi Erap a Jesi. Lo sportello in Comune, collegato telematicamente con la sede centrale di Ancona, permette ai destinatari degli alloggi di poter interloquire di persona con un referente per ogni tipo di necessità