Jesi-Fabriano

Chiaravalle: sabato in teatro “Rosso”, spettacolo dedicato alle donne

Nella giornata internazionale contro la violenza di genere al Valle in tanti sul palcoscenico. Attesa la performance delle studentesse del Podesti nello spettacolo curato dal regista Claudio Belfiori

Il teatro Valle di Chiaravalle
Il teatro Valle di Chiaravalle

CHIARAVALLE- Rosso come il cuore, come il sangue, come l’amore. Si intitola “Rosso” lo spettacolo che andrà in scena al teatro Valle sabato 25 novembre alle ore 21, dedicato alle donne nella giornata internazionale contro la violenza di genere. L’ingresso è ad offerta e l’incasso della serata sarà devoluto all’associazione Donne & Giustizia di Ancona che offre ascolto e supporto gratuito a donne vittime di violenza.

Particolarmente ricco e variegato il programma dello spettacolo che sarà presentato da Rosemary Martarelli per la regia di Claudio Belfiori con le scene curate da Paolo Laglia. Sul palcoscenico si susseguiranno diverse performance che vedranno protagonisti l’associazione culturale Marche ‘800, compagnia nazionale di danza storica, la corale Santa Maria in Castagnola diretta dal maestro Silvia Amadio con al pianoforte con al pianoforte il maestro Tiziana Del Villano, la Compagnia del Vicolo di Chiaravalle, la Compagnia Rosso di sera di serra San Quirico, gli ospiti del progetto Sprar, gli studenti dell’istituto superiore Podesti-Calzecchi Onesti di Chiaravalle.

Gli studenti del Podesti in una loro perfomernce nell'atrio dell'istituto
Gli studenti del Podesti in una loro perfomernce nell’atrio dell’istituto

Eleonora Gabriele canterà “If i were a boy”, ballata pop con forti influenze folk rock e soft rock della cantante statunitense Beyoncé che parla di come uomini e donne tendono a ferirsi tra loro e come a volte parole e gesti possano essere ugualmente violenti quanto le azioni. Dalila Rabbani canta un brano inedito da lei stessa scritto dal titolo “Ma tutto questo è normale?” che racconta di donne al centro di drammi purtroppo frequenti dove la figura femminile viene umiliata da continue violenze fino alla distruzione della propria personalità e dignità. Lucia Lubrano Di Diego esegue invece “Quello che le donne non dicono”, stupenda canzone di Fiorella Mannoia, manifesto della condizione femminile, che vinse al festival di Sanremo 1987 il premio della critica.

Eleonora Gabriele, Dalila Rabbani e Lucia Lubrano Di Diego sono studentesse dell’Istituto Superiore Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle. Nella sede di Chiaravalle, oltre all’indirizzo di studio scelto, frequentano il laboratorio di musica con il Progetto “Band’Istituto & Flash Mob”. Il corso prevede l’impegno delle ragazze in diverse discipline musicali: canto, strumenti, danza rivolto non solo ai fini di un’esibizione per un evento musicale ma anche indirizzato ad una forma di linguaggio diverso, quello dei sentimenti delle emozioni, fondamentale per lo svolgimento delle lezioni del laboratorio di musica con alunni disabili inserito nello stesso progetto. Il gruppo così formato ha partecipato a diverse manifestazioni organizzate dal Comune di Chiaravalle e nazionali fino a raggiungere il prestigioso palco dell’Ariston di Sanremo, classificandosi al primo posto nella sezione Canzoni D’Autore del XIX Festival Internazionale della Creatività Scolastica con ben 5.000 partecipanti di 24 nazionalità diverse.

Per l’anno scolastico 2017- 2018 gli alunni del progetto Band saranno coinvolti nel Concorso “Nessun parli… un giorno di scuola, musica e arte oltre la parola” del Miur, a Perugia con l’Eurofestival organizzato da Mogol ed ovviamente alla nuova edizione del XX Festival Internazionale della Musica Scolastica di Sanremo.

Ti potrebbero interessare