Jesi-Fabriano

A Chiaravalle l’accoglienza è a colori

La Giornata del Rifugiato al Parco Primo Maggio di Chiaravalle con attività ludiche per bambini, stand gastronomici, incontri e il concerto

margherite

CHIARAVALLE – Oggi pomeriggio al Parco Primo Maggio di Chiaravalle si parlerà di accoglienza con la Cooperativa Sociale La Gemma (titolare del Progetto S.P.R.A.R.) e dalla Cooperativa Sociale IRS l’Aurora, in collaborazione con il Comune.

La giornata prende il via alle 17 e sarà un modo per conoscersi nell’ottica di creare una rete e agevolare il processo di convivenza. Si parlerà di partenze e viaggi, di accoglienza e inclusione. Momento clou della giornata sarà il concerto di Wu Ming 2 & Contradamerla. Saranno aperti stand gastronomici a cura della Pro Loco di Chiaravalle. L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni che si svolgono in molte città per la Giornata Mondiale del Rifugiato, il 20 giugno prossimo.

«Si tratta di un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche e sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo, ponendo attenzione sulla condizione dei richiedenti protezione internazionale e rifugiati, le loro modalità di accoglienza e il loro percorso nei nostri territori – spiega l’Asp, azienda servizi alla persona, che per la ricorrenza organizza eventi a Jesi, Osimo e Chiaravalle e che aderisce allo sprar con la partecipazione di 22 comuni della Provincia di Ancona – Un percorso che viene definito attraverso trattati internazionali dove vede l’Italia uno degli attori principali. L’Italia ha strutturato questa accoglienza diffusa attraverso lo Sprar – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiato».

Ti potrebbero interessare