Jesi-Fabriano

2000 idee per la Pace: centinaia di palloncini in volo con il sorriso dei bambini (Fotogallery)

I 1500 palloncini preparati per la mattinata sono andati a ruba in poco tempo. Cinque di questi sono stati lanciati anche da Paola e Claudio Regeni che stasera saranno ospiti al Palazzetto

La tradizionale Festa della Pace a Jesi, una vecchia edizione

JESI – Una giornata di festa quella di oggi, 6 gennaio, per la città di Jesi che come da tradizione ormai festeggia uno degli appuntamenti più cari: “2000 idee per la Pace”.

“La giornata della Pace” organizzata della Consulta per la Pace di Jesi, in collaborazione con l’Avis comunale e la Proloco, patrocinata dall’ufficio cultura del Comune, ha preso il via dal cortile dell’ex Appannaggio per la distribuzione dei palloncini. 1500 quelli gonfiati dall’organizzazione che, complice il bel tempo e quindi la grande presenza di persone, sono finiti in men che non si dica. Quindi il corteo con la banda cittadina fino a Piazza Federico II dove c’era la famiglia di Andrea Pisana, donatore Avis che lo scorso anno ha trovato il palloncino lanciato da Jesi nel suo campo agricolo a Modica, in Sicilia. Accanto a lui c’era Alice Pasquinelli, la bambina jesina che aveva lanciato il palloncino. Sono stati loro a fare il conto alla rovescia per il lancio di stamattina. Presenti anche i genitori di Giulio Regeni, Claudio e Paola, che hanno fatto volare cinque palloncini di colore giallo. Oggi pomeriggio alle 17 saranno ospiti del convegno al Palazzetto dello Sport. «Una manifestazione sempre bellissima – ha detto l’assessore Luca Butini prima del lancio – L’augurio è che questo gesto simbolico si traduca in un seme concreto per il futuro». Complice il clima primaverile, alla manifestazione hanno partecipato tantissime famiglie: l’occasione giusta per dare a queste festività ormai concluse, un significato profondo di pace e fratellanza.

Ti potrebbero interessare