HOME REGIONALE

Verdicchio e Rosso Conero super-ospiti di Collisioni a Barolo

Quest’anno si festeggiano i 50 anni del Verdicchio di Matelica e Rosso Conero, e saranno i portabandiera dei vini delle Marche nel Festival agro-rock"Collisioni" a Barolo in Piemonte. A settembre, il festival sbarcherà a Jesi per un gemellaggio tra le terre del vino

Una passata edizione di Collisioni Festival a Barolo

Le Doc delle Marche nelle terre del Barolo, in Piemonte, per un ‘gemellaggio’ a tempo di musica in occasione di Collisioni, il Festival ‘agri-rock’  di letteratura e musica più atteso in Italia. Domani, 13 luglio, 7 denominazioni, 21 aziende e 46 etichette della nostra regione saranno in trasferta nel comune di Barolo con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) che, da domani, sarà in trasferta a Barolo per presentare la produzione enologica regionale. Si parte con due degustazioni dedicate a Rosso Conero, Colli Pesaresi, Serrapetrona, Bianchello del Metauro e Marche Igt, mentre la giornata di venerdì è riservata al Verdicchio, sia di Matelica che dei Castelli di Jesi. Olive all’ascolana, crocchette di pollo bio, Cascioburger, olio delle Marche, formaggi, salumi e Ciauscolo accompagneranno i vini nei tasting wine&food durante le mattinate di sabato e domenica. Nella delegazione, le aziende marchigiane presenti saranno Di Sante, La Calcinara, Marchetti Maurizio, Piantate Lunghe, Moroder, Terre di Serrapetrona; Belisario, Bucci, Casalfarneto, Colonnara, Fulvia Tombolini, Garofoli, La Monacesca, Moncaro; Montecappone, Monte Schiavo, Sabbionare, Santa Barbara, Sartarelli, Tenuta di Tavignano, Umani Ronchi.

Un’ottima vetrina per i vini delle Marche, secondo il direttore Imt Alberto Mazzoni: «Collisioni – spiega – è un appuntamento importante per promuovere il brand Marche a partire dall’eccellenza delle sue produzioni e in particolare dal vino, che sarà protagonista di momenti di incontro con il trade, la stampa di settore e anche per gli appassionati di vino. Quest’anno si festeggiano i 50 anni del Verdicchio di Matelica e Rosso Conero, ma Collisioni è un ottimo palco di debutto anche per le Doc emergenti dell’offerta enologica regionale. Il gemellaggio con il festival agri-rock riprenderà infatti  a settembre con l’edizione jesina della manifestazione, riservata al trade e alla stampa di settore”. A Collisioni, che lo scorso anno ha registrato oltre 100mila presenze e che quest’anno vedrà esibirsi, tra gli altri, la star britannica Robbie Williams (il 17 luglio), parteciperanno le principali aziende regionali, pluripremiate dalle guide italiane ed estere. Il sistema vino nelle Marche, il cui export è cresciuto di quasi il 50% negli ultimi dieci anni, vale circa 140 milioni euro e rappresenta la prima voce delle esportazioni regionali nel settore primario.

Il castello di Barolo in Piemonte

Giunto nel 2017 alla sua nona edizione, Collisioni viene considerato da gran parte della critica come il miglior festival in  Italia per la sua formula innovativa e la capacità di parlare a un pubblico trasversale, proponendo musica, letteratura, cinema, enogastronomia in un ambiente suggestivo dove si respira grande libertà.  Si svolge a Barolo, trasformato per un weekend in un grande palcoscenico non-stop dove ogni piazza e via del paese si anima di incontri con i più prestigiosi nomi della letteratura mondiale, della musica, del giornalismo e dello spettacolo, installazioni artistiche, performance musicali e teatrali e grandi concerti con le più importanti star del panorama internazionale, ma anche enogastronomia, vino e tradizione culinaria. Dallo scorso anno, il Festival Collisioni è sbarcato nella terra del Verdicchio dei Castelli di Jesi, per quattro giorni di degustazioni ed eventi promossi da Imt e dal Comune di Jesi.

Ti potrebbero interessare