Ancona, al via i nuovi corsi di artigianato classico e digitale

Riparte il 27 gennaio il calendario degli appuntamenti del Fab Lab Rinoteca di Ancona, workshop e incontri dedicati a falegnameria, stampa 3d e modellazione

Il corso di stampa 3d

ANCONA – Ripartono gli appuntamenti del Fab Lab Rinoteca finalizzati a promuovere l’artigianato in tutte le sue forme. Il calendario di incontri parte il 27 e 28 gennaio con il corso di serigrafia per diffondere la passione per questa antica tecnica di stampa artigianale. Dieci partecipanti trascorreranno due pomeriggi nel laboratorio di serigrafia artistica Silkscreen Department, per apprendere tutte le fasi di questa tecnica.

Il 3 febbraio torna anche l’appuntamento con l’autocostruzione e la falegnameria di recupero, altro must del fab lab, che continua ad appassionare giovani e meno giovani. La sperimentazione delle tecniche di base della falegnameria creativa e di recupero è una delle competenze manuali che il Fab Lab promuove e diffonde da anni. Il 3 marzo conclude il trittico degli appuntamenti periodici il corso di stampa 3d con cui si vogliono fornire le competenze base per iniziare a produrre oggetti partendo da un disegno realizzato al computer.

Una parte del calendario è dedicata agli appuntamenti in collaborazione con nuovi professionisti, come il maker, designer e architetto Paolo Isabettini, fondatore di Creaticity Fab Lab di Tolentino e notissimo per il fenomeno rivoluzionario Daje Marche. L’ 11 Febbraio alle 18 nella sede del laboratorio in Via Nenni 5c nell’incontro aperto a tutti “Fab Lab istruzioni per l’uso”, si parlerà con lui del significato e del ruolo di questi spazi aperti di tecnologia artigianato e condivisione che sono i fablab. Il 24 febbraio si entra con lui nel mondo della modellazione 3d per creativi e il 10 marzo esploreremo il mondo del design e della falegnameria digitale con il workshop di un pomeriggio “La tua lampada in un click”; questa volta quindi niente sega e martello per costruire un oggetto, ma matita computer e fresa a controllo numerico.

Il 17 e il 18 marzo entriamo nel mondo delle Videoproiezioni e Videomapping con un corso intensivo di 2 giornate sotto la guida di Antica Proietteria, con cui si affronterà il tema dell’utilizzo e della gestione di flussi video per videoscenografie, videofondali e videomapping.

Con questo calendario di corsi e incontri il Fab Lab vuole dare un assaggio delle cose che è possibile fare in questo luogo di condivisione e sperimentazione, dei macchinari e delle competenze disponibili e delle professionalità con cui è possibile collaborare ed interfacciarsi.

Tutti i corsi si terranno nella sede operativa del Fab Lab in via Nenni 5c.

È possibile iscriversi tramite il sito nella sezione corsi del sito www.rinoteca.com; per info 347.3098799 –  info@rinoteca.com