Fabriano

Tari 2018, ecco i chiarimenti della dirigente delle Risorse e Servizi Finanziari

A parlare è Immacolata De Simone, in merito alla determinazione del responsabile del servizio del comune di Fabriano, Simonetta Sargenti, con la quale si affida il servizio di redazione atti e la simulazione delle relative tariffe a una società fermana

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – «Il comune di Fabriano applica il metodo a parametri variabili per la Tari dal 2014». A parlare è la dirigente del settore Risorse e Servizi Finanziari, Immacolata De Simone, in merito alla determinazione del responsabile del servizio del comune di Fabriano, Simonetta Sargenti, con la quale si affida il servizio di redazione atti e la simulazione delle relative tariffe a una società fermana. Costo per le casse comunali è pari a 2.623 euro.

«Da ciò scaturisce altresì la comunicazione ai cittadini riportata sul sito ufficiale del Comune in risposta a quanto affermato dal MEF nel corso dell’interrogazione parlamentare n.5-10764 del 18 ottobre 2017. Si comunica che a Fabriano la Tari è applicata correttamente, senza alcun importo aggiuntivo non previsto dalle direttive ministeriali. In particolare, il regolamento comunale prevede che la parte variabile della tariffa venga computata una sola volta nel caso di abitazioni con pertinenza», conclude la Dirigente del comune di Fabriano.

Nella determinazione in questione si evidenziano due vantaggi del metodo a parametri variabili. «Consente al Comune di manovrare le tariffe in modo legittimo e con margine di manovra molto più ampio (pur nel rispetto dei criteri di ragionevolezza e non discriminazione e motivando ogni scelta) rispetto ai range concessi dal Metodo Normalizzato; contiene fortemente i divari tra differenti categorie, riducendo la sperequazione esistente tra le diverse tariffe, in modo più razionale rispetto al Metodo Normalizzato».

Per sapere se la Tari 2018 sarà diminuita o aumentata, occorrerà attendere la simulazione che sta effettuando la società S.I.E.L. di Fermo. Al costo di 2.623 euro per l’adesione al servizio offerto, si prevede il supporto nella predisposizione degli atti necessari all’implementazione del tributo Tari 2018 con le seguenti attività: analisi degli eventuali casi di ricorso pregressi, al fine di una migliore definizione in regolamento; redazione della delibera di approvazione del regolamento; redazione della delibera di approvazione delle tariffe per l’anno 2018; realizzazione dei documenti richiesti dalla normativa in materia tributaria: il Piano Finanziario per l’individuazione dei costi del servizio rifiuti».

 

Ti potrebbero interessare