Fabriano

Sassoferrato: nuova donazione di Mirella e Franco Pagliarini

Alla presenza del sindaco della città sentinate Ugo Pesciarelli e dell’Assessore alla cultura della Regione Marche Moreno Pieroni, la famiglia Pagliarini donerà al Comune ulteriori 250 opere incisorie di artisti marchigiani

Incisori marchigiani

SASSOFERRATO – Si terrà oggi pomeriggio, 15 dicembre, alle ore 16:30, presso la sala convegni di Palazzo Oliva a Sassoferrato, la cerimonia di inaugurazione della integrazione della donazione Mirella e Franco Pagliarini.

Alla presenza del sindaco della città sentinate Ugo Pesciarelli e dell’Assessore alla cultura della Regione Marche Moreno Pieroni, la famiglia Pagliarini donerà al Comune di Sassoferrato ulteriori 250 opere incisorie di artisti marchigiani, opere che andranno ad arricchire la già prestigiosa raccolta ospitata nei locali del quattrocentesco Palazzo Oliva.

Parte delle nuove opere sarà esposta in uno spazio appositamente allestito al secondo piano, adiacente alla Civica raccolta d’arte, e tutte le opere saranno consultabili anche attraverso l’utilizzo di una postazione multimediale.

Con questa integrazione il Comune di Sassoferrato potrà vantare e rendere fruibile a tutti un’eccezionale collezione di più di 650 opere, che, unica in tutta la Regione, ripercorre secondo un criterio cronologico 500 anni di storia della calcografia marchigiana.

Si conferma, dunque, la vivacità in campo culturale che Sassoferrato continua a portare avanti da alcuni anni. Sono stati tanti, infatti, gli appuntamenti di rilievo che si sono organizzati al fine di far accrescere i settori culturali e turistici. Così facendo, inoltre, a beneficiarne sono anche le attività commerciali e le strutture ricettive e di ristorazione della città sentinate e di tutto il comprensorio.

Ti potrebbero interessare