Fabriano

La città di Sassoferrato ricorda il Tenente Sandro Brillarelli

Con una cerimonia, questo pomeriggio, 24 gennaio alle 15, presso il Teatro del Sentino, la città rende omaggio a un uomo che diede prova di grande senso del dovere e di patriottismo e morì sul fronte greco, sul monte Mali Trebescines il 24 gennaio 1941

La scuola di Sassoferrato intitolata al Tenente Brillarelli
La scuola di Sassoferrato intitolata al Tenente Brillarelli

SASSOFERRATO – Si terrà questo pomeriggio, 24 gennaio alle 15, presso il Teatro del Sentino a Sassoferrato, la cerimonia di commemorazione, in omaggio al tenente Sandro Brillarelli, medaglia di bronzo al valor militare.

Il Tenente Brillarelli, nato a Sassoferrato nel 1911, comandante di una compagnia alpina “Monte Cervino”, diede prova di grande senso del dovere e di patriottismo e morì sul fronte greco,  il 24 gennaio 1941.

Il plesso scolastico di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Sassoferrato – Genga, porta il nome di “Brillarelli” proprio in suo onore. Lo scorso anno gli alunni della III / A (tempo pieno) si sono aggiudicati il secondo posto al concorso scolastico regionale “Esploratori della Memoria” proprio con un importante lavoro che li ha portati ad indagare sulla figura del valoroso concittadino.

Interverranno alla cerimonia il Sindaco di Sassoferrato, Ugo Pesciarelli, una rappresentanza del 4^ Reggimento Alpini Paracadutisti “Ranger” di Verona, il Gruppo Alpini Fabriano – Sezione Marche. Sarà inoltre presente alla cerimonia la classe che ha realizzato il lavoro premiato al concorso scolastico regionale “Esploratori della Memoria”. L’incontro si concluderà con l’esibizione del “Gruppo Strumentale e Corale Città di Sassoferrato”.

«La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza che è invitata a partecipare per rendere omaggio, ancora una volta, a un uomo che ha saputo lottare in nome di valori, quali la libertà e la democrazia, e che certamente lascia un esempio importante per tutti, soprattutto per le giovani generazioni. La città di Sassoferrato è lieta di proporre questa iniziativa per commemorare un suo illustre concittadino», si legge nella nota diffusa dagli organizzatori della manifestazione di questo pomeriggio nella città sentinate.

 

Ti potrebbero interessare