Romanticismo e musica nelle notti di Sassoferrato

Sabato 23 giugno gli oltre 200 Comuni facenti parte dell'associazione Borghi più belli d'Italia saranno protagonisti di uno degli eventi di punta nel panorama di manifestazioni turistico-culturali del nostro paese. Stasera, intanto, spazio a note e melodie

Veduta di Sassoferrato
Veduta di Sassoferrato

SASSOFERRATO – Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia e Notte Europea della Musica. Note e poesia per Sassoferrato questa sera, giovedì 21 giugno, e sabato 23 giugno.

Oggi, per festeggiare  il solstizio d’estate, note, melodie e arte inonderanno il centro: alle ore 18 presso il MAM’S, in Piazza Gramsci,  inaugurazione della mostra fotografica “Transizioni”, fotografia e arte di Giuliano Giuman,  Jam Session di Claudia Joan e Massimiliano Tuveri, officine creative italiane, curata dall’Associazione “Face Photo News” ed in collaborazione con “ La Bottega di Memoris”. Alle ore 21.30 tutti in Piazza Bartolo per ascoltare il concerto della “Concordia Jazz Orchestra Music Fest” di Fabriano,  un’orchestra che si muove  tra musica colta e jazz, tra improvvisazione e scrittura, che nasce intorno a una certa idea della musica e dell’improvvisazione: l’attuale coordinatore Marco Agostinelli insieme a valenti musicisti e amatori danno vita a un gruppo che propone un repertorio tra musiche di confine tra immagine e suono, che allieteranno la serata  .

Sabato 23 giugno, invece, sarà tempo di romanticismo. Un appuntamento che si terrà in contemporanea in tutta Italia, la prima edizione per Sassoferrato. Un’occasione per celebrare l’amore nella magia delle piazze, dei vicoli e dei palazzi dei borghi italiani. La Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia sarà dedicata all’amore in ogni sua forma: amore per il proprio compagno/a, per la propria persona e il suo benessere, per la propria terra, per la bellezza, per le arti e la natura.

Sassoferrato  si vestirà di romanticismo, coinvolgendo l’intero Borgo, una serata alla quale aderiranno gli esercizi commerciali e i locali che per l’occasione inseriranno nelle loro offerte, aperitivi, cene  e proposte in tema con l’atmosfera romantica dell’evento.

Importante sottolineare la fattiva collaborazione con le associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confcommercio e con le realtà locali  Happennines soc. coop.,  Ass. Anima Mundi, Face Photo News,  Pro Loco,  La Bottega di Memorys” e gli esercizi commerciali locali, che per l’occasione inseriranno nelle loro offerte, proposte appositamente studiate per l’occasione.