Fabriano

I racconti d’arte al Mam’S di Sassoferrato: fra arte, musica, amori e contrasti

Una manifestazione molto interessante che intende parlare delle particolari e controverse storie di tre donne che hanno visto nascere le principali avanguardie del '900 e che sono il pretesto per conoscerne i principali protagonisti

L'ingresso del chiostro del Mam'S di Sassoferrato
L'ingresso del chiostro del Mam'S di Sassoferrato

SASSOFERRATO – Intrecci d’arte, musica, amori e contrasti: questi gli appassionanti temi che si stanno affrontando in tre appuntamenti per i “Racconti d’arte” al Mam’S – Galleria d’arte contemporanea di Sassoferrato.

Le particolari e controverse storie di tre donne che hanno visto nascere le principali avanguardie del ‘900 e che sono il pretesto per conoscerne i principali protagonisti. Dopo il successo del primo incontro tenuto lo scorso 26 novembre e dedicato al mecenatismo della Contessa Luisa Casati, si proseguirà il 17 dicembre con il racconto dedicato alla scultrice Camille Claudel e al legame – imprescindibile dalla sua storia e formazione – con August Rodin.

Il 7 gennaio 2018 sarà invece la volta di Alma Mahler: compositrice e figura piuttosto discussa. La sua storia sarà pretesto per incontrare le principali figure dell’espressionismo tedesco, della Bauhaus e dei rapporti concettuali e filosofici stretti fra arti figurative e musica. Le storie di tre figure femminili fuori da tutti gli schemi della propria epoca che hanno contribuito a scrivere le pagine delle nostre avanguardie storiche con la loro forte influenza ed ingombrante presenza.

Tutti gli incontri si svolgono all’interno delle sale del Mam’S di Sassoferrato alle 17. Al termine di ciascun incontro sarà offerto un piccolo aperitivo e, successivamente, la visita guidata alla collezione d’arte contemporanea della galleria. Gli eventi sono organizzati da Happennines in collaborazione con La Devota Bellezza (prorogata al 7 gennaio e visitabile anche in occasione degli incontri).

Attraverso queste manifestazioni e/iniziative si cerca sempre di portare più turismo nella città sentinate per scoprire le bellezze che quest’ultima può vantare. Il traino della mostra evento sul Salvi sta contribuendo, in modo determinante, al raggiungimento di questo obiettivo. Da qui, la decisione di prorogare la mostra fino ai primi giorni del nuovo anno.

Info, costi e prenotazioni: Tel: +39 0732 956257 e-mail: iat.sassoferrato@happennines.it

Per informazioni sul Mam’S e sugli eventi: https://www.facebook.com/mamsGalleriaArteContemporanea

Ti potrebbero interessare