Palio di San Giovanni a Fabriano: i nomi dei fabbri delle quattro Porte

L’attenzione è, ora, tutta per stasera, alle 22:30 con la Sfida del Maglio. I fabbri sono stati scelti: Valerio Tiberi per il Borgo; Mirko Bregnocco per la Cervara; Daniele Buttà per il Piano e Massimiliano Capalti per la Pisana

L'infiorata di Porta Pisana
L'infiorata di Porta Pisana

FABRIANO – Grande festa, ieri 23 giugno, nel centro storico di Fabriano. Dopo l’appuntamento mattutino con Convivio Errante, la passeggiata storico-gastronomica a cui hanno preso parte più di 200 iscritti, migliaia di persone hanno assistito ai due appuntamenti della serata. Porta del Piano ha vinto il Palio dei Monelli. Seguono: Pisana, Cervara e Borgo. Per il quinto anno consecutivo i Blu del Piano si portano a casa il primo posto nella sera della vigilia del patrono. L’albo d’onore vede al primo posto i Gialli del Borgo con otto vittorie, tallonati dal Piano con 7 affermazioni. A chiudere i Verdi della Pisana con cinque vittorie, mentre sono ancora a quota zero, i Rossi della Cervara.

Un momento del Palio dei monelli
Un momento del Palio dei monelli

L’altro premio ambitissimo è stato quello delle infiorate artistiche. Ad aggiudicarselo Porta Pisana che, nelle sere precedenti, aveva vinto anche i Giochi popolari e la Sfida degli Arcieri. Il bozzetto è stato realizzato da Alice Pallotti, Antonio D’angelo, Sonia Bevilacqua. L’albo d’onore vede al primo posto la Cervara con 11 vittorie, i Gialli del Borgo sei affermazioni, i Verdi della Pisana che salgono a quattro vittorie, chiudono i Blu del Piano con tre vittorie. Colorate, precise, profumate, ricche di storia e di simboli, uno tra tutti, il fabbro, simbolo della città della carta. C’è tempo fino ad oggi, domenica 24 giugno, per ammirare le infiorate artistiche del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano. Queste opere floreali, grandi 42 metri quadrati, sono state realizzate con estrema precisione in 22 ore. Ecco le location per poter fotografare ancora i lavori realizzati da centinaia di maestri infioratori. Porta del Borgo: Oratorio della Carità; Porta Cervara: chiesa San Filippo; Porta Pisana: chiesa Santa Caterina; Porta del Piano: Chiostro San Venanzio. I bozzetti sono stati disegnati dagli alunni del Liceo Artistico Mannucci di Fabriano dopo mesi di studio sul tema dei fabbri.

L’attenzione è, ora, tutta per stasera, alle 22:30 con la Sfida del Maglio. I fabbri sono stati scelti: Valerio Tiberi per il Borgo; Mirko Bregnocco per la Cervara; Daniele Buttà per il Piano e Massimiliano Capalti per la Pisana.