Fabriano

Palio: i Gialli del Borgo sono i primi a far festa

Porta del Borgo si è aggiudicata la giostra dei giochi popolari che trovano la loro origine nella tradizione medievale. Fitto il programma di oggi (20 giugno) per la XXIII edizione della manifestazione fabrianese

Il Borgo in festa

FABRIANO – Sono i Gialli del Borgo i primi a far festa in questa XXIII edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. Bissando il successo dello scorso anno, Porta del Borgo ha conquistato, ieri sera, lunedì 19 giugno, la giostra dei Giochi Popolari ed ha accorciato nell’Albo d’onore della manifestazione.

Successo, in centro storico, per la competizione che permette al vincitore di decidere la posizione della forgia sul palco in occasione della Sfida del Maglio del 24 giugno. La posizione più ambita è la prima a sinistra guardando il palco, perché l’ultimo staffettista dovrà percorrere meno strada per passare il testimone al fabbro e guadagnare così secondi preziosi. Adulti e ragazzi si sono sfidati davanti a migliaia di appassionati. Le quattro Porte si sono scontrate in diversi giochi che trovano la loro origine nella tradizione medievale.

Nell’edizione del palio di San Giovanni del 2017 i giochi popolari sono stati, per gli adulti: corsa con le botti, staffetta sacchi e trampoli, corsa con i carioli, tiro alla fune e lancio del bracciale. Per i ragazzi: staffetta trampoli e pattini e corsa con le uova. «Da due anni – ha detto il presidente dell’Ente Palio, Paolo Mearelli – abbiamo puntato molto sul coinvolgimento dei giovani. Ieri sera è stata una festa in piazza con 80 atleti che si sono sfidati dopo quasi un anno di allenamento». Questa la classifica finale dei Giochi Popolari: Borgo, Pisana, Cervara, Piano.

I Gialli, dunque, sono in scia ai Verdi della Pisana che guidano l’Albo d’onore sei vittorie, seguiti dal Borgo con cinque, quindi i Blu del Piano a quota quattro e chiudono i Rossi della Cervara con due vittorie.

Per quel che riguarda il programma odierno, 20 giugno, alle 17 “Il Pallione dei bambini”, torneo di volley, basket e calcio per bambini dai 9-14 anni. A cura di ASD Pallavolo Fabriano, Sterlino Sporting Club, A.S.D. Virtus Fabriano, ACSI e A.S.D. Virtus Fabriano Sagrato della cattedrale, Piazza del Comune.
Alle 18:30 e alle 21:30 – “L’oro di Allegretto di Nuzi” a cura del Gruppo Giovani Guide Ritrovo c/o piazza Giovanni Paolo II.
Alle 21:30, in piazza del Comune, un altro momento molto atteso con lo spettacolo dei Musici e degli Sbandieratori di Gualdo Tadino.
Infine, alle 22:30, al Loggiato San Francesco, il concerto “Metti il pop in palio” a cura del coro Giovani Fabrianesi.

Ti potrebbero interessare