Fabriano

Giornata mondiale del Teatro: tre storie in tre giorni al Gentile di Fabriano

L’iniziativa che per questa edizione Papaveri e Papere propone al pubblico fabrianese, in collaborazione con il Comune di Fabriano, è: “Tre Attori, Tre Storie, per la Giornata Mondiale del Teatro 2018″ e si svolgerà al Teatro Gentile il 23, 24 e 25 marzo

L'assessore Ilaria Venanzoni e Stefano Stopponi di Papaveri e Papere durante la conferenza stampa
L'assessore Ilaria Venanzoni e Stefano Stopponi di Papaveri e Papere durante la conferenza stampa

FABRIANO – Anche a Fabriano si celebrerà la ricorrenza della giornata mondiale del Teatro, grazie a Papaveri e Papere che proporrà una tre giorni al teatro Gentile. «Quando mi è stata proposta l’iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Ilaria Venanzoni – ho immediatamente accettato perché puntiamo tantissimo sulla valorizzazione del Gentile».

Il giorno ufficiale della giornata è il 27 marzo prossimo, «ma per permettere la massima partecipazione, abbiamo deciso di anticipare al prossimo fine settimana», ha evidenziato Stefano Stopponi.

L’iniziativa che per questa edizione Papaveri e Papere propone al pubblico fabrianese, in collaborazione con il Comune di Fabriano, è: “Tre Attori, Tre Storie, per la Giornata Mondiale del Teatro 2018″ e si svolgerà al Teatro Gentile il 23, 24 e 25 marzo. 

«Pubblico e attori occuperanno insieme il palcoscenico e la scena avrà come sfondo la platea e i palchi illuminati in penombra, una modalità di fruizione dello spettacolo più intima proprio come quando tra amici ci si raccontano delle storie speciali, uniche».

Si inizia il 23 marzo con “Malabrenta”, la storia di una delle più potenti organizzazioni criminali del Nord Italia del secondo dopoguerra, un monologo di Giorgio Sangati con Giacomo Rossetto, prodotto per la regia di Giorgio Sangati, dal Teatro Bresci di Limena.

«A parte la mente, il carismatico Felice Maniero, i protagonisti della storia sono giovani semplici, sfuggiti a un destino in fabbrica, abituati al “tasi sempre” (taci, sempre). Semplice è anche il protagonista di “Malabrenta”, tanto da non avere neanche un nome, un gregario, uno di cui non si ricorderà nessuno. Il suo racconto ricostruisce l’intero percorso dell’organizzazione con gli occhi di chi ha segato sbarre, di chi ha sparato in testa, di chi ha maneggiato lingotti d’oro, di chi è finito in carcere e c’è tutt’ora. Malabrenta è un tentativo di dare pensieri e corpo ad una vicenda ancora poco chiara della storia recente italiana, che racconta la deriva morale di una regione distante dai riflettori».

Il 24 marzo è la volta di “900”.  Fabio Bernacconi introduce il pubblico al testo forse più conosciuto di Alessandro Baricco, in una lettura narrata e sottolineata musicalmente dai brani originali di David Uncini che li eseguirà dal vivo accompagnato al pianoforte da Paola Taticchi, regia di Mauro Mori.

Il 25 marzo, infine, una produzione originale Papaveri e Papere: “Loro di Napoli” un monologo scritto, diretto e interpretato da Antonio Cuccaro con le musiche scritte ed eseguite dal vivo da David Uncini. Antonio Cuccaro è un attore e operatore teatrale che in Papaveri e Papere si occupa di formazione nell’ambito della pedagogia della disabilità e della marginalità. Originario della “provincia di Napoli”, marchigiano d’adozione, ci racconta il suo affascinante viaggio che da Napoli lo ha portato a stabilirsi nella Mould Valley (la Vallesina).

L’iniziativa “Tre attori, tre storie, per la Giornata Mondiale del Teatro” si svolge sotto l’egida della Uilt – Unione Italiana Libero Teatro, con il patrocinio della Fondazione Carifac e il supporto logistico di Smargiassi Costruzioni Fabriano.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21:15, il botteghino del Teatro Gentile sarà aperto il 23, 24 e 25 marzo dalle 19. È consigliata la prenotazione al 377-5134998 al quale ci si potrà rivolgere anche per ulteriori informazioni. L’ingresso al singolo spettacolo è di 8 euro biglietto intero e 5 euro biglietto ridotto per under 19, mentre chi volesse assistere ai tre spettacoli potrà acquistare un biglietto intero e due ridotti per un totale di 18 euro.

Ti potrebbero interessare