Fabriano

Giornata della Memoria a Sassoferrato: gli studenti protagonisti

Domani pomeriggio a Palazzo Oliva un incontro sul tema “Il Giorno della Memoria, per non dimenticare, i giovani ricordano la Shoah”. Il tutto sarà incentrato anche sull'aiuto che il parroco di Montelago diede a molte famiglie ebree

La copertina del libro

SASSOFERRATO – Giornata della Memoria a Sassoferrato con gli studenti che sono protagonisti. Indetto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’Olocausto, il Giorno della Memoria, anniversario di quel 27 gennaio del 1945 quando vennero aperti i cancelli dei lager di Auschwitz, rappresenta un’occasione di commemorazione e riflessione. Sassoferrato si appresta a questo appuntamento organizzando per domani 27 gennaio alle 17:30 presso Palazzo Oliva, un incontro sul tema “Il Giorno della Memoria, per non dimenticare, i giovani ricordano la Shoah”.

Protagonisti saranno i ragazzi della V/A della Scuola Brillarelli dell’Istituto Comprensivo di Sassoferrato – Genga, che presenteranno il libro “Il segreto di Montelago”. L’elaborato realizzato dagli alunni, coordinati dall’Insegnante Emanuela Micheletti, è stato prodotto in occasione della XVI edizione del Concorso “I giovani ricordano la Shoah” indetto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, nell’anno scolastico 2018/2019 ed è stato selezionato ottenendo il riconoscimento della Commissione.  All’iniziativa interverranno il sindaco di Sassoferrato, Ugo Pesciarelli, Renzo Franciolini e Alvaro Rossi.

Gli studenti della classe V-A della scuola Primaria Brillarelli dell’Istituto comprensivo Sassoferrato-Genga, coordinati dall’insegnante Emanuela Micheletti e grazie alle preziose informazioni di Renzo Franciolini, grazie a questo interessante libro che racconta le vicende di famiglie ebree aiutate dal parroco di Montelago durante la persecuzione, sono stati segnalati con la seguente motivazione: «L’elaborato è il risultato di un percorso progettuale estremamente articolato e approfondito che ha visto studenti e docenti coinvolti nella ricerca delle fonti e nell’osservazione di un luogo che nel passato è stato teatro di vicende e di solidarietà nei confronti di famiglie ebree. Attraverso l’osservazione diretta gli studenti hanno vissuto un’esperienza molto significativa di learning by doing».

Giovedì scorso, 24 gennaio, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria da parte del Consiglio Regionale delle Marche, sono stati invitati a illustrare il loro elaborato all’Assemblea regionale in Ancona.

Ti potrebbero interessare