Fabriano

Fatti amico il contadino, a Fabriano tre giorni di mostra mercato

Un nuovo modo di intendere l'agricoltura sostenibile, previste tante manifestazioni e iniziative. Oggi e domani all'interno della Tenuta di San Cassiano. Domenica, 8 ottobre, in centro storico

Tenuta di San Cassiano

FABRIANO – Contadini da tutta Italia a Fabriano per tre giorni. Al via, questo pomeriggio, 6 ottobre, la manifestazione nazionale “Fatti amico il contadino”, mostra mercato contadino e delle autoproduzioni, organizzata dalla rete Genuino clandestino.

È tutto pronto a Fabriano per la tre giorni dedicata a un modo alternativo di intendere l’agricoltura. «Genuino clandestino è una comunità in lotta per l’autodeterminazione alimentare, costituita da reti territoriali di contadini, allevatori e semplici famiglie unite per sostenere e diffondere le agricolture contadine in circuiti di economia locale», spiegano gli organizzatori.

Fitto il programma dell’iniziativa che oggi e domani si svolgerà a San Cassiano. Si parte oggi pomeriggio alle 15 con l’accoglienza. Quindi dalle 17 alle 19, il via ai tavoli tecnici su: apicoltura, orticoltura, canapa, allevamento, olivicultura, viticultura, erbe spontanee e gestione del bosco. Alle 20 prevista una cena condivisa e, poi, a partire dalle 21:45 lo spettacolo teatrale sui prati della tenuta di San Cassiano “Con i piedi per terra”. «Uno spettacolo agri-culturale, in viaggio con i contadini italiani tra agricoltura sostenibile e senso di appartenenza alla terra. Ripartire dalla terra? Perché? Contadini di oggi e autori del passato insieme ce lo raccontano, con Andrea Pierdicca ed Enzo Monteverde, regia di Antonio Tancredi». Infine, dalle 23:30, spazio al Dj-set dell’Appennino.

Sabato 7 ottobre, dalle 9 alle 12:30, con i tavoli tematici: garanzia partecipata; mutuo aiuto: Bolognola/post terremoto/repressione/prospettive; libera trasformazione prodotti contadini: campagna/modalità di supporto informali e prospettive; comunicazione; cucine in movimento; formazione; arti e mestieri; nuovi schiavismi: migranti/aziende agricole/la giungla dei tirocini e dello sfruttamento. Quindi, alle 12:30, il pranzo genuino. Si prosegue alle 15 e fino alle 20 con la riunione plenaria sul tema “Dove vorremmo che vada Genuino Clandestino come rete”. Successivamente, alle 20, cena genuina e alle 22:30, ancora un appuntamento musicale Freedom sound system, sui prati della tenuta di San Cassiano.

Il programma completo delle iniziative di domenica 8 ottobre

Domenica 8 ottobre gran finale in centro storico con la mostra mercato contadino dalle 10 alle 19. Previsti laboratori per i bambini suddivisi per fasce d’età distribuiti nell’arco della giornata; laboratori cooking show e degustazioni con la Fabrica del gusto; alle 15:30, al Palazzo del Podestà, la proiezione del documentario Scarpe grosse, cervello fino”, seguito da una tavola rotonda.

Ti potrebbero interessare