Fabriano

Fabriano: taglio del nastro per il primo coworking cittadino

Si parte oggi, 18 ottobre, alle 17 con un’inaugurazione e una conferenza all’interno del complesso Le Conce. Prima la conferenza “Da Re-Start al Coworking space, Face The Work” e poi il taglio del nastro di questo innovativo spazio

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Al via il Salone internazionale dell’Artigianato e il Remake Festival a Fabriano. Quattro giorni di eventi, manifestazioni, incontri e dibattiti, con i quali l’Amministrazione comunale pentastellata prova a contribuire a far rinascere la città.

Si parte oggi, 18 ottobre, alle 17 con un’inaugurazione e una conferenza all’interno del complesso Le Conce. Prima la conferenza “Da Re-Start al Coworking space, Face The Work”, alla quale parteciperanno rappresentanti dell’Anci, Regione Marche, Provincia Ancona, Comune di Fabriano, Università di Urbino, Warehouse Coworking Factory.

Quindi, il taglio del nastro per l’inaugurazione dello spazio FHub coworking, il primo in città e che, nelle intenzioni di tutti, dovrà diventare un luogo nel quale crescere, scambiarsi idee e sviluppare progetti per Fabriano e il comprensorio. I locali sono stati messi a disposizione dalla Fondazione Carifac proprietaria del complesso Le Conce attraverso un accordo con il Comune di Fabriano che, a sua volta, ha pensato agli arredi funzionali degli spazi affidando consulenze a esperti non della città, ma di fuori.

Non sarà l’unico evento di questa giornata inaugurale. Dalle 18 alle 20, infatti, saranno aperte tutte le varie aree espositive per quanto riguarda il Salone internazionale dell’Artigianato. Non si è deciso, come per il vecchio Expo Marche, di invadere il centro storico di bancarelle e stand. Si è preferito, invece, allocare il tutto in vari contenitori culturali cittadini. Area espositiva al museo della Carta, San Benedetto e Pinacoteca, dove artigiani delle diverse categorie ed hobbisti mostreranno il proprio lavoro quotidiano, i prodotti e le creazioni attraverso dimostrazioni e progetti interattivi che i visitatori potranno anche sperimentare in prima persona. Area food/agricoltura all’interno del chiostro di San Venanzio, con degustazioni di prodotti a km zero ed eccellenze del comparto agroalimentare del nostro territorio, che sarà il cuore pulsante dell’agricoltura e dei suoi produttori.

Ancora, dalle 18:30 alle 20, due laboratori. Il primo C’era una volta la stampa, al San Benedetto, a cura degli ex-tipografi della Tipografia Gentile. E il secondo dedicato ai bambini Cartanimata, con animatori Mise, al Museo della Carta. Infine, dalle 21 alle 22:30, il convegno Paper innovation: new use and re-use of paper, al Palazzo del Podestà, con la partecipazione di Roberto Di Molfetta (Comieco), Dino Giubbilei (Faber), IKEA, Franco Cotana (Università di Perugia).

Ti potrebbero interessare