Fabriano

Fabriano, screening gratuito per la valutazione dell’appoggio del piede

Un progetto promosso dall’Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” e dal Poliambulatorio Rea per gli alunni della scuola primaria, accolto dai dirigenti dei tre istituti comprensivi cittadini e patrocinato dal Comune

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Screening gratuito, ma dietro consenso dei genitori, per la valutazione dell’appoggio del piede e dello schema corporeo nel bambino su base strumentale a Fabriano. Un progetto promosso dall’Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” e dal Poliambulatorio Rea per gli alunni della scuola primaria, accolto dai dirigenti dei tre istituti comprensivi cittadini e patrocinato dal Comune.

Lo scopo dello screening è valutare la presenza di dismorfismi e paramorfismi, cioè alterazioni della forma del piede in età pediatrica, la fascia di età presa in considerazione sarà il primo anno della scuola primaria degli Istituti Comprensivi di Fabriano.

«L’iniziativa di Piero Guidarelli e della sua associazione – ha evidenziato l’assessore cittadino allo Sport, Francesco Scaloni – deve essere considerata di pregio e meritevole dell’interesse di questa Amministrazione. La prevenzione soprattutto in certe fasce di età è essenziale e va incentivata, da qualsiasi parte essa venga, visto anche che si contraddistingue per essere una novità per il nostro territorio e per le nostre scuole con la speranza che certe iniziative abbiano un seguito sempre maggiore soprattutto quando destinate ai più piccoli e ai giovanissimi che si stanno avvicinando alle varie discipline sportive».

L’esame prevede: un’analisi statica in cui il bambino rimane fermo a piedi nudi per pochi secondi in posizione eretta al centro della pedana, il sistema analizza la distribuzione pressoria, la superficie di contatto e le oscillazioni del centro di pressione, queste informazioni permettono di valutare accuratamente le caratteristiche dell’appoggio al suolo e le variazioni dell’equilibrio in posizione statica; un’analisi dinamica, la prova consiste nel far camminare il bambino avanti-indietro sulla pedana, P-Walk elabora i dati acquisiti permettendo di visualizzare la sequenza delle forze espresse sul piano verticale, le pressioni, i centri di pressione, le superfici di contatto e la velocità durante ogni passo acquisito. «Ciò consentirà di effettuare la valutazione e prevenzione delle eventuali alterazioni posturali e del cammino, il nostro obiettivo è contribuire alla diagnosi e, se necessario, alla correzione di difetti anche lievi che se non corretti a questa età potrebbero influire negativamente sulla crescita ottimale degli arti inferiori e della colonna vertebrale. I risultati dell’esame saranno consegnati direttamente ai genitori», specificano i promotori.

Presiede il comitato Scientifico Renato Antenucci Ordinario di Ortopedia Pediatrica dell’università degli Studi di Perugia, gli esami saranno eseguiti da Erika De Canonico Podologa e da Lorenzo Angeletti laureato in scienze motorie. Gli altri membri sono Lauredana Ercolani e Pompeo D’Ambrosio specialisti in Medicina dello Sport, Sara Giorgi specialista in Fisiatria, Alessandro Amanti specialista in Ortopedia e Traumatologia, Piero Guidarelli direttore Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” e direttore Sanitario Poliambulatorio Rea. Per maggiori info: Piero Guidarelli 335 8430654.

© riproduzione riservata