Fabriano

Fabriano, operatori del centro a supporto del Palio

Antonella Bartolini, presidente dell'Associazione, spiega perché i commercianti del centro storico-naturale della città siano in prima fila nel contribuire alla perfetta riuscita del Palio di San Giovanni Battista

Sergio Solari e Antonella Bartolini

FABRIANO – «L’associazione dei Commercianti a sostegno dell’evento». A parlare è Antonella Bartolini, presidente dell’associazione de I Commercianti del Centro Storico – Centro Commerciale Naturale di Fabriano.

«Crediamo molto nel Palio come volano per la città e, quindi, le nostre attività commerciali e non solo. Il Palio di Fabriano è giunto alla ventiquattresima edizione dimostrando così di essere un importante evento di richiamo per cittadini e turisti. Il programma, infatti, ricco di appuntamenti di ogni genere e per tutte le età si rivela un’occasione per far riscoprire la storia della città ai fabrianesi e anche a coloro che vengono da fuori. È una bella sensazione vedere la piazza del Comune e il Corso principale gremito di tanta gente, dovrebbe essere sempre così».

Tra le novità della manifestazione di questa edizione c’è la Magnalonga medievale “Lo convivio errante” sposata in pieno, è proprio il caso di dirlo, dall’Associazione dei commercianti. «La Magnalonga Medievale -prosegue Antonella Bartolini – è una passeggiata nel centro della città per apprezzarne le bellezze e gustarne i sapori: chi meglio di noi, dunque, che siamo nel cuore, anzi, mi permetto di dirlo, siamo il cuore del centro storico poteva sponsorizzare questo appuntamento che si svolgerà tra le mura cittadine? Promuovere il centro storico è alla base del nostro lavoro di ogni giorno, i nostri esercizi commerciali lo abbelliscono e lo valorizzano e quindi siamo ben lieti di aver contribuito alla realizzazione di questo percorso che si snoderà nelle vie centrali e che permetterà di ammirarne anche le bellezze commerciali».

Coloro che vi prenderanno parte saranno dotati di tracolle porta-bicchiere «dove campeggerà il nostro logo abbellito ad hoc per l’occasione dai colori delle quattro porte. Che dire di più? Partecipare alla Magnalonga medievale sarà quindi un modo per ammirare in toto tutto ciò che di bello offre Fabriano passando dalla storia per arrivare al commercio dei giorni nostri».

Ti potrebbero interessare