Fabriano

Fabriano: gli appuntamenti del fine settimana da non perdere

Il Premio internazionale cinematografico di Precicchie, frazione di Fabriano, con i suoi ospiti illustri, fra i quali l’attore Edoardo Leo, calamiterà sicuramente l’attenzione dei tanti appassionati fabrianesi di cinema e non solo

Una veduta di Fabriano
Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Cinema e cultura a fare la parte del leone per questo fine settimana di appuntamenti a Fabriano.

Il Premio internazionale cinematografico di Precicchie, frazione di Fabriano, con i suoi ospiti illustri, fra i quali l’attore Edoardo Leo, calamiterà sicuramente l’attenzione dei tanti appassionati fabrianesi di cinema e non solo.

Ma anche in città, le iniziative non mancano. A partire dalle mostre con la personale del maestro cinese Li Xiahocheng che sarà visitabile nei locali del museo della Carta e della Filigrana. Complessivamente 45 opere del vincitore del terzo premio alla Biennale “Fabriano Watercolour 2016”. Un viaggio alla scoperta di una Cina diversa e armonica, così viene descritta dall’artista la sua personale. Accanto a tutto ciò, prosegue anche il successo dell’altra mostra fabrianese: Dissolvenze incrociate.

Doppio appuntamento nei locali della biblioteca comunale Sassi. Dalle 15 alle 19, appassionati di computer chiamati a raccolta con la manifestazione Eu Coodeweek, scopriamo il coding con il Makerspace.

Sempre in biblioteca, alle 17, in occasione del 25 anniversario della sua morte, una manifestazione in onore di Pier Vittorio Tondelli, chiamata “Sentiremo un richiamo e non potremo far altro che obbedire”. Ad introdurre il tutto, Lorenzo Spurio, presidente dell’associazione Euterpe organizzatrice dell’incontro. La relazione sarà affidata allo scrittore Enos Rota. Infine, è previsto l’intervento su “Note”, progetto editoriale under 25 Giovani Blues-Belli & perversi-Papergang, a cura di Stefano Bardi, collaboratore della rivista Euterpe.

Domenica, 15 ottobre, si ripeteranno gli appuntamenti con il Premio cinematografico di Precicchie e le varie mostre che animano i contenitori culturali della città. Da evidenziare, infine, che Il maestro cinese Li Xiahocheng, in residenza artistica per alcuni giorni al museo della Carta e della Filigrana, accompagnerà una delegazione di connazionali per un tour di Fabriano. Oltre al famoso artista, si improvviseranno ciceroni anche la moglie Jia Li e altri acquarellisti cinesi, Zhiduo Chen e Yzuzhao Liu.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare