Fabriano

Coach Aniello felice della sua Ristopro: «Intensità e difesa le chiavi della vittoria»

Il tecnico fabrianese analizza il primo successo stagionale della sua squadra: «Era necessario dare un messaggio importante, soprattutto a noi stessi, e credo che ci siamo riusciti». Gialloreto e Bruno: che numeri! In crescita anche Jovancic e Cimarelli. La photogallery della vittoria

Coach Daniele Aniello carica la Ristopro Fabriano durante un time-out a Porto Sant'Elpidio (foto di Martina Lippera)
Coach Daniele Aniello carica la Ristopro Fabriano durante un time-out a Porto Sant'Elpidio (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – L’obiettivo di coach Daniele Aniello era di tornare con “almeno” una vittoria dalle due trasferte consecutive che il calendario proponeva alla sua Ristopro Fabriano. I due punti sono sfuggiti ad Ortona, ma non a Porto Sant’Elpidio, dove i cartai hanno conquistato il primo successo stagionale per 52-65.

«Sono soddisfatto – commenta a mente fredda il tecnico biancoblù, ovviamente contento per aver rotto il ghiaccio alla terza giornata del campionato di serie B. – Credo che abbiamo iniziato la partita ben determinati e, nonostante gli elpidiensi sulle prime abbiano centrato diversi buoni canestri, noi non ci siamo disuniti e abbiamo mantenuto la stessa intensità per tutti i quaranta minuti. Questa è stata la chiave della nostra vittoria. Unitamente ad una buona difesa, che ha limitato al massimo le loro azioni offensive, tanto che abbiamo subìto appena 52 punti. Era necessario dare un messaggio importante, soprattutto a noi stessi, e credo che ci siamo riusciti».

Coach Aniello è complessivamente soddisfatto della coralità di squadra emersa e di quei giocatori che hanno fatto passi avanti rispetto alle precedenti partite. «Sono molto contento della prestazione di Jovancic – commenta il tecnico – perché ha dato tantissimo in difesa su Maggiotto, ergendosi ad esempio per la squadra, trovando anche efficaci spunti in attacco (12 punti, nda). Cimarelli, poi, ha avuto un buon minutaggio, impegnandosi a fondo nella difesa sugli esterni avversari. Così come Vita Sadi. Direi che tutti hanno fornito una prestazione positiva. Anche offensivamente, poi, con calma, ognuno sta trovando il suo spazio e la sua dimensione: per essere utili alla squadra, non è fondamentale segnare tutti venti punti».

Certo è che queste prime tre giornate di campionato, a livello statistico, hanno messo in evidenza le prestazioni di due atleti in particolare in casa Ristopro Fabriano.

In fase offensiva, il miglior marcatore della squadra è la guardia Fabrizio Gialloreto, che viaggia a 26,7 punti di media a partita. Il fromboliere teatino è anche il giocatore biancoblù che gioca più minuti (35,7) e che ha la percentuale più alta al tiro da tre (11/24, ovvero il 46%). Gialloreto, inoltre, è precisissimo dalla lunetta: 27/27 ai liberi.

Notevoli anche i numeri del pivot Lorenzo Bruno, che sta producendo 17,7 punti a partita ed è anche il miglior rimbalzista di squadra con 7,7 catture di media. Il lungo toscano, inoltre, è il più preciso al tiro da due: 21/28, ovvero il 75%.

Detto questo, vanno comunque riconosciuti i meriti anche di tutti gli altri atleti fabrianesi, che – magari con numeri meno evidenti – portano comunque il loro importante contribuito alla causa: il riferimento è a Bugionovo, Beltran, De Angelis e Quercia.

A livello di squadra, finora, la Ristopro Fabriano segna 67,3 punti di media e ne subisce 73,3 (un dato, quest’ultimo, sul quale influisce soprattutto l’imbarcata subita a Ortona nella seconda giornata).

E adesso fari puntati sulla prossima partita. Domenica 22 ottobre si torna a giocare in casa. Al PalaGuerrieri arriverà la capolista Giulianova, tre vittorie su tre in questo avvio di campionato. «Gli abruzzesi sono in grande forma – dice Aniello. – Noi ci prepareremo serenamente per affrontarli al meglio, con professionalità e serietà come ci siamo sempre allenati finora».

Ti potrebbero interessare