Fabriano

Balducci attacca sulla sanità. Santarelli presenta un assessore

Promesse mantenute in materia di sanità per Balducci. Sesto assessore ufficializzato e incontro con le associazioni giovanili per Gabriele Santarelli. Ci si avvicina all'appuntamento con le urne elettorali

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Promesse mantenute in materia di sanità per Balducci. Sesto assessore ufficializzato e incontro con le associazioni giovanili per Gabriele Santarelli.

Giovanni Balducci e Luca Ceriscioli

«Ieri finalmente si è riportata chiarezza sul tema del nostro ospedale, dopo le paure e le illazioni strumentalmente sollevate in questo periodo elettorale. Durante la riunione a cui hanno partecipato gli operatori sanitari ed il coordinamento punto nascita e salvaguardia dell’ospedale, il presidente Luca Ceriscioli ha fermamente e definitivamente ribadito che non esiste alcun atto o delibera che abbia tolto o toglierà alcunché al nostro ospedale che rimarrà ospedale di primo livello con tutti i servizi esistenti, potenziando, ove necessario, l’organico mancante», l’affondo del candidato della coalizione di Insieme per Fabriano.

«Molti ed interessanti i temi trattati dal Presidente anche a seguito delle domande poste dal pubblico: per quanto riguarda il punto nascita riconoscimento dell’Afoi come soluzione efficace che verrà mantenuta e stabilizzata salvaguardando il servizio; riconoscimento dell’importanza strategica del polo ospedaliero di Fabriano quale punto di riferimento per tutto l’entroterra; costruzione di un nuovo edificio di 2000 mq antisismico di livello 4 ad ampliamento del nosocomio; costituzione a Fabriano di un Tavolo di osservazione e lavoro permanente sulla sanità a cui parteciperà il livello regionale; impegno a coprire il più presto possibile le posizioni di organico rimaste scoperte a seguito dei vari pensionamenti, problema purtroppo determinato dalla mancanza di medici ed organico da inserire tempestivamente. Ora dobbiamo smetterla di imbastire polemiche strumentali. L’unica persona che ha potere decisionale in merito alla sanità si è espressa con chiarezza e franchezza nei confronti degli operatori e di tutta la città, ribadendo l’impostazione amministrativa e politica a sostegno del nostro ospedale», ha evidenziato Balducci.

Un momento dell’appuntamento sulla sanità del 20 giugno

In coda, dopo aver annunciato l’arrivo del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, per domani 22 giugno alle 18 nella sede del comitato elettorale, Giovanni Balducci conclude con l’affondo politico. «E ci spiace, veramente, che a seguito dell’invito pubblico fatto al Dott. Arteconi, egli non abbia ritenuto di partecipare all’incontro, anche perché egli stesso ha sempre tenuto a sottolineare che il tema della sanità è un tema di tutti, senza distinzioni politiche. Voglio concludere ribadendo come anche l’iniziativa del 20 giugno dimostri la fondamentale importanza del dialogo tra i diversi livelli istituzionali; chi, come il candidato sindaco del M5S, ciò non comprende, condannerebbe inevitabilmente la nostra città a rimanere pericolosamente isolata in un momento in cui la collaborazione ed il dialogo con tutti i livelli istituzionali e territoriali è fondamentale per il futuro di Fabriano e di tutto il territorio circostante.

Gabriele Santarelli e Francesco Scaloni

Dal canto suo Gabriele Santarelli, sostenuto dalla lista del Movimento 5 Stelle, ha dedicato la giornata ad aggiungere un altro tassello alla sua Giunta. Il potenziale assessore con delega allo Sport sarà l’avvocato anconetano Francesco Scaloni, 50 anni, trasferitosi per amore a Fabriano nel 2004, padre di due figlie. «Sono in primis un appassionato di sport per averlo praticato per molti anni, dall’atletica leggera al tennis. Attualmente, sono anche componente della corte di appello federale territoriale della Figc. Non sono un grillino – specifica Scaloni – ma, seguendo tutto ciò che in questi anni stanno facendo a Fabriano, mi sembra giusto che abbiano una possibilità e che, quindi, meritino un appoggio. Sarà mia intenzione, come Assessore, collaborare molto con le scuole e cercare di organizzare qualche evento in più in questo settore. Credo, infatti, che avere dei testimonial importanti – anche grazie al sostegno di privati – possa contribuire ad avvicinare molti più bambini al mondo sano dello sport», ha concluso Scaloni.

Da parte sua, il candidato sindaco pentastellato ha rimarcato come abbia cercato personalmente Francesco Scaloni, quindi non è una scelta effettuata con la chiamata pubblica. «Ci siamo parlati e abbiamo capito che c’era grande sintonia. Francesco conosce molto bene le dinamiche interne alla Pubblica Amministrazione e ciò ci ha spinto a coinvolgerlo. Ha praticato e pratica lo sport, vivendolo a 360 gradi e ben conoscendo anche le dinamiche delle numerose associazioni sportive cittadine. Ci siamo trovati subito in sintonia soprattutto nel discorso relativo all’attivazione di un capitolo apposito di bilancio con il quale si potrà sostenere, con un contributo, tutti quei giovani che non hanno la possibilità di sostenere la quota di una qualsiasi associazione sportiva, ma vogliono praticarlo anche e soprattutto come opportunità di socializzazione», ha evidenziato Gabriele Santarelli.

Santarelli e i rappresentanti delle associazioni giovanili cittadine

Dopo la presentazione dell’Assessore allo Sport in pectore, il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle ha incontrato alcuni rappresentanti delle associazioni giovanili fabrianesi al giardino nuovo di Fabriano. «Ho voluto con forza organizzare questo incontro perché è necessario ascoltare le esigenze e le problematiche dei giovani. In altre parole, andare loro incontro. È inutile parlarne – ha concluso – se non c’è il dialogo con loro. È stato, quindi, più un incontro di ascolto che di illustrazione del nostro programma. Solo un accenno iniziale e poi a loro la parola».

Ti potrebbero interessare