Fabriano

Al via la disinfestazione dalle zanzare a Fabriano, ma il calendario si conosce a metà

Si parte nella notte fra domani, 11 luglio, e giovedì 12, tra mezzanotte e le sei del mattino. Il primo intervento riguarderà le frazioni della zona A, vale a dire: Collegiglioni, via Martiri 22 giugno 1944, Nebbiano, Cantia, San Donato, Coccore, Viacce, Rucce, Bastia, Melano, Marischio, Cupo e Vallina, compresi i nuclei abitativi limitrofi

Panorama di Fabriano

FABRIANO – Disinfestazione a Fabriano. Disponibile un calendario delle attività, anche se ancora incompleto. «Il Comune di Fabriano quest’anno è già intervenuto, in modo preventivo, con trattamenti anti-larvali che consentono di tenere sotto controllo la popolazione di questo insetto. Questo ha permesso di diminuire al minimo la necessità di interventi con altri trattamenti, che saranno realizzati secondo il calendario predisposto», si informa dall’Ente municipale.

Si parte nella notte fra domani, 11 luglio, e giovedì 12, tra mezzanotte e le sei del mattino. Il primo intervento riguarderà le frazioni della zona A, vale a dire: Collegiglioni, via Martiri 22 giugno 1944, Nebbiano, Cantia, San Donato, Coccore, Viacce, Rucce, Bastia, Melano, Marischio, Cupo e Vallina, compresi i nuclei abitativi limitrofi.

Si prosegue a Fabriano con il servizio disinfestazione previsto, salvo condizioni atmosferiche avverse, nella notte tra giovedì 12 luglio e venerdì 13, tra mezzanotte e le sei del mattino.

Fin qui le certezze, per il resto è solo una possibilità, dopo aver individuato le rimanenti tre zone del vasto territorio del Comune di Fabriano, a seconda delle condizioni meteo. Certamente, il servizio di disinfestazione riguarderà le frazioni della zona B: Campodiegoli, Cancelli, Serradica, Cacciano, Belvedere, Compodonico e Valleremita. «Intervento da programmare in base alle previsioni meteo con la data che sarà comunicata prossimamente», si specifica nella nota diffusa dal Comune.

Lo stesso vale per le frazioni della zona C: Bassano, Attiggio, Paterno, Argignano, San Michele e Collamato.

E, infine, per le frazioni della zona D: Rocchetta, Borgo Tufico, Sant’Elia, Precicchie, San Giovanni, Grotte, Castelletta, Poggio San Romualdo e Albacina (compresi nuclei abitati limitrofi).

«Il prodotto utilizzato è la Deadyna, si tratta di un formulato approvato dal ministero della Salute ed è innocuo per persone e animali domestici», si conclude la nota diffusa dal comune di Fabriano. Il consiglio, come sempre, rimane quello di tenere chiuse le finestre nell’intervallo di tempo indicato.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare