Senigallia, ai nastri di partenza il festival teatrale Bacajà!

Con "Il Terzo Incomodo" e "La Lettera" inizia il festival di teatro popolare promosso dalla compagnia di David "Zanza" Anzalone

Lo spettacolo al teatro La Fenice di Senigallia del Centro Teatrale Senigalliese
Lo spettacolo al teatro La Fenice di Senigallia del Centro Teatrale Senigalliese

SENIGALLIA – Sta per concludersi il conto alla rovescia per la quinta stagione del Festival Internazionale di Teatro Popolare Bacajà!. L’8 e il 9 luglio infatti si terranno al giardino della scuola Pascoli e al Foro annonario di Senigallia i primi due spettacoli della rassegna che terminerà il 18 luglio.

Primi due spettacoli dell’importante serie Bacajà!, che è giunta alla quinta edizione grazie un consenso di pubblico sempre maggiore. Organizzata come negli anni precedenti dal Centro Teatrale Senigalliese, in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Regione Marche, la rassegna propone show per tutti i gusti e per tutte le età, con attori di fama nazionale e anche internazionale.

Domenica 8 luglio il festival esordirà alle ore 21:30 ai giardini della scuola Pascoli, in piazza Saffi, a Senigallia con lo spettacolo “Il Terzo incomodo”, dove tre storie (e tre coppie) vengono intrecciate in un divertente gioco teatrale: Boccaccio e Fiammetta, Laura e suo marito Ugo di Sade, Dante e sua moglie Gemma Donati, in mezzo a loro arriva il terzo incomodo che punta al riscatto di Boccaccio tra i due “giganti” Dante e Petrarca.

Lunedì 9 luglio alla stessa ora ma al Foro Annonario sarà di scena “La lettera”. Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dar vita a quindici piccole storie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa. Perché non si smette mai di ridere per tutta la durata dello spettacolo? La risposta sta nell’incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista che è considerato a livello internazionale uno dei maestri indiscussi del teatro fisico.

In caso di pioggia i vari appuntamenti si svolgeranno al teatro La Fenice. Info www.bacaja.com