Cultura

La musica protagonista all’Università con “FormOFF”. Ospite speciale Ezio Bosso

Torna anche quest'anno la rassegna musicale con concerti nell’aula magna “Guido Bossi” dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona. Quattro gli appuntamenti, più un evento speciale con il direttore d’orchestra e compositore Bosso

Ezio Bosso

ANCONA – La musica, da quella sinfonica a quella contemporanea, con escursioni nel mondo jazz-pop e della canzone d’autore, sarà protagonista di “FormOFF”, la rassegna di concerti nell’Aula magna “Guido Bossi”, promossa dall’Università Politecnica delle Marche e dalla Form, in collaborazione con gli Amici della Musica “G. Michelli” e con il patrocinio del Comune. Anche quest’anno la rassegna si compone di quattro appuntamenti, ma ci sarà anche un evento speciale con il direttore d’orchestra Ezio Bosso.

Il primo concerto “Progetto Mahler – Sinfonia n.9” sarà il 6 febbraio alle ore 21. La Nona Sinfonia in re maggiore di Mahler sarà proposta dalla Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana nella interessante trascrizione per orchestra da camera di Klaus Simon affidata alla direzione di Manlio Benzi. Scritta tra il 1909 e il 1910, la Nona Sinfonia è l’ultima fatica del grande compositore austriaco nell’ambito del genere sinfonico. Il secondo appuntamento sarà il 21 marzo (ore 21) con “Two Sides: Gubaidulina – Beethoven”. Sul palco il fisarmonicista Raffaele Damen, uno dei giovani talenti particolarmente seguito dal pubblico dei talent show per essere stato la rivelazione  di “Italia’s got Talent” nel 2017, e il direttore Daniele Rossi. Il 10 aprile (or 21) sarà la volta di “Form&Colours Jazz Orchestra – Musicauna” che vedrà coinvolti Rossana Casale (voce) e Massimo Morganti (arrangiamenti e direzione) con la Colours Jazz Orchestra che interpreteranno musiche di autori vari, dal jazz-pop alla canzone d’autore.

Il violinista Stefan Milenkovich

Infine il 14 maggio (ore 21) “Milenkovich – Da Bach ai Queen”: l’interprete internazionale Stefan Milenkovich (violino e direzione) interpreterà musiche di Bach, Mendelssohn, Paganini, Cajkovskij, Ravel, Gershwin, fino a “Bohemian Rapsody” di Freddy Mercury. Biglietto unico: 10 euro, biglietto studenti 4 euro. Per studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo dell’Univpm ci sono  biglietti gratuiti che si possono prenotare online in Area Riservata, fino ad esaurimento dei posti disponibili. In vendita presso la biglietteria dell’Aula Magna il giorno del concerto dalle ore 20.30 Info: FORM, TEL. 071 206168 | www.filarmonicamarchigiana.com | info@filarmonicamarchigiana.com

Conferenza di presentazione di “FormOFF 2018”

«Sono quattro concerti con un grado di innovazione elevato – dichiara il direttore artistico della FORM Fabio Tiberi – la nostra intenzione è mettere insieme il jazz con sonorità dell’orchestra classica. Ad esempio il 21 marzo saranno eseguiti brani di Gubaidulina, artista contemporanea, con brani di Beethoven. Oppure Milenkovich intraprenderà un lungo viaggio da Bach ai Quenn». «La contaminazione musicale è importante – sottolinea il rettore Sauro Longhi  – la musica è innovazione, evolve e dall’aula magna esce e contamina le aule. L’Università Politecnica delle Marche è per la città un attore culturale, economico e sociale, al pari del porto, luogo d’incontro e di socializzazione».

Ezio Bosso

L’evento speciale sarà invece il 14 marzo (ore 21) con il direttore d’orchestra Ezio Bosso, accompagnato dalla Form (musiche di Bosso, Mendelssohn, Mozart. Pianoforte e direzione: Ezio Bosso). La serata percorrerà il suono fra passato e attualità, tradizione e innovazione filtrandolo attraverso la forte, coinvolgente personalità del grande artista italiano. Direttore d’orchestra, compositore, pianista all’occorrenza come ama definirsi, Ezio Bosso ha ricominciato una più intensa attività concertistica solo dalla seconda metà del 2015. Un percorso in crescendo che nel 2016, dopo aver portato oltre 100mila spettatori nei migliori teatri con il suo recital per solo pianoforte considerato ormai la tournée di musica classica più importante della storia italiana, lo vede oggi direttore stabile residente del teatro Giuseppe Verdi di Trieste e reduce da una lunga serie di trionfi alla testa di alcune delle migliori orchestre italiane e internazionali nella riconquistata veste di direttore d’orchestra, dopo alcuni anni di forzata pausa. «Volevamo portare Ezio Bosso nei nostri teatri al meglio della sua ricerca artistica – dichiara il direttore di AMAT Gilberto Santini – e ci siamo riusciti. Bosso è pianista, ma anche compositore e direttore d’orchestra, un musicista a tutto tondo. Con lui la musica esplode. Nel tour marchigiano sarà accompagnato dalla Form».

Biglietti: posto unico 30 euro. Prevendite Casa Musicale Ancona 071 202588 (prevendite), da lunedì a sabato 9 – 12.45 e 16 – 19.45. Punti vendita Vivaticket (elenco disponibile su www.vivaticket.it), Vendita online www.vivaticket.it. Call center 071 2133600. Biglietteria Aula Magna: la sera del concerto dalle 19. Informazioni: AMAT 071 2072439 / 2075880 www.amatmarche.net.

 

Ti potrebbero interessare