Lo Schiaccianoci al Pergolesi

Due gli spettacoli previsti per sabato 12: il primo alle 18 e il secondo alle 21. Le musiche sono di P.I. TCajkovskij su coreografie di Marius Petipa

Un momento del balletto "Lo schiaccianoci" che sarà al Pergolesi sabato 12

JESI – Il balletto di San Pietroburgo porta sul palcoscenico del teatro Pergolesi “Lo schiaccianoci”. Due gli spettacoli previsti per sabato 12: il primo alle 18 e il secondo alle 21. Le musiche sono di P.I. TCajkovskij su coreografie di Marius Petipa. Protagonisti, i ballerini Ernest Latipov e Tatiana Tkachenko, entrambi solisti del Teatro Marn Pietroburgo.

«”Lo Schiaccianoci”, una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina, è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie. La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale», si legge in una nota di presentazione.

Un momento del balletto

Il Balletto di San Pietroburgo è stato fondato nel 1877 da Nobili Borghesi Russi, ad oggi, è ancora uno dei migliori balletti internazionali. Il repertorio include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale come Il Lago dei Cigni, appunto, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Cenerentola, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia e tanti altri.

La Compagnia del Teatro si esibisce su ogni palcoscenico del mondo e le loro rappresentazioni sono state seguite da milioni di spettatori soprattutto in Italia, Germania, Svizzera, Africa, Cina, Taiwan, Giappone.