Cultura

“Andar per fiabe”: storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino

Anche quest'anno la rassegna ospiterà il meglio delle attuali produzioni italiane di Teatro per l’infanzia. In totale 23 spettacoli in 15 teatri, da ottobre ad aprile: sei mesi di fantastici appuntamenti con il teatro

Una scena dello spettacolo "A proposito di Piter Pan"

ANCONA – Al via la nuova edizione di “Andar per fiabe“, la rassegna che da anni invita bambini e famiglie nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino, per vivere le emozioni di storie fantastiche raccontate da compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. “Andar per fiabe” arricchisce le domeniche d’autunno, d’inverno e di primavera con tanti appuntamenti: 23 spettacoli in 15 teatri da ottobre ad aprile, 6 mesi di fantastici appuntamenti con il teatro. Anche quest’anno la rassegna è sostenuta da Mibact e Regione Marche e dall’Amat in collaborazione con i Comuni del territorio, Provincia di Pesaro e Urbino.

I comuni di Apecchio, Cagli, Fano, Frontone (new entry di questa stagione), Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, Pesaro, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro, Urbania, Urbino e Vallefoglia ospiteranno il meglio delle attuali produzioni italiane di Teatro per l’infanzia. Teatro d’attore, teatro d’ombre, teatro di figura, teatro musicale, circo-teatro e teatro-danza si alterneranno dando vita a una caleidoscopica proposta di intriganti e innovative messe in scena.

Una scena dello spettacolo “Il giro del mondo in 80 giorni”

Oltre ai pluripremiati Dimodoché, 100% Paccottiglia, Out, Aida e il bambino che sognava l’opera e Caino e Abele, la rassegna presenta le immortali storie de Il Gatto con gli Stivali, Rosso Cappuccetto, I Musicanti di Brema, Hansel e Gretel, e Il giro del mondo in 80 giorni tratte dai celebri capolavori della letteratura, firmati da i Fratelli Grimm, Perrault e Jules Verne. E molti sono gli spettacoli liberamente ispirati a opere di importanti autori come Gek Tessaro, Adalbert von Chamisso, Michael Ende, Marco Moschini, James Matthew Barrie, Claude Ponti, per citarne alcuni.

Come di consueto Andar per Fiabe è anche un grande mosaico di intrattenimento e formazione. Prima degli spettacoli infatti, nei foyer degli stessi Teatri, il pubblico di grandi e piccini potrà ascoltare le narrazioni proposte dai lettori volontari dei progetti di promozione alla lettura del territorio (le Storie…ad alta voce e I libri vanno a teatro), o cimentarsi in laboratori artistici e creativi curati da Unicef, Ittico Artlab, Armonico Tributo, Stramonio e DI&Fa o incontrare le associazioni Fai giovani e Fai delegazione Pesaro e Urbino, La Lupus in Fabula, ENPA e Animalia (Gattile e Oasi felina), per imparare a conoscere e rispettare l’arte e la natura che ci circondano.

Una scena dello spettacolo “Musi lunghi e nervi tesi”

Anche quest’anno non mancherà l’occasione di applaudire il lavoro dagli allievi del Liceo Artistico Statale “Ferruccio Mengaroni” di Pesaro che, nella Settimana Rossiniana 2018, allestiranno una mostra del tutto speciale: Pianino Pianino, dedicato a Gioachino bambino, in omaggio, ovviamente al Cigno di Pesaro. Alle importanti Celebrazioni Rossiniane del 150esimo è dedicato anche lo spettacolo Gioachino qua…Gioachino là. Storie di Rossini bambino presentato, in prima assoluta, dalla compagnia pesarese Teatro delle Isole con la partecipazione dell’Orchestra Mosaico Musicale composta da giovanissimi esecutori. PUK, la piccola mascotte di Andar per fiabe realizzata dalla ditta Bartolucci Francesco S.r.l., aspetterà tutti, come sempre, a braccia aperte, nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino. Info: Amat, Uffici di Pesaro, tel. 0721 3592515 – 366 6305500 reteteatripu@amat.marche.it www.amat.marche.it

Il programma completo

Ti potrebbero interessare