Cultura

Ad Ancona a Scuola di filosofia

Primo appuntamento per venerdì 15 marzo con la lezione pubblica - a ingresso libero - del professor Giancarlo Galeazzi. Tema toccato: la risposta alla domanda "Ha senso la vita?"

Scuola di filosofia, Ancona
Un particolare della locandina sul Festival del pensiero plurale

ANCONA – Nell’ambito della XXIII edizione della rassegna “Festival del Pensiero Plurale – Le parole della Filosofia”, in corso da febbraio a maggio, ad Ancona si va a “Scuola di filosofia”, un’occasione di riflessione pubblica.
Guidata dal professor Giancarlo Galeazzi, fondatore e oggi presidente onorario della Società Filosofica Italiana di Ancona, la “Scuola di filosofia” è un’esperienza di filosofia per tutti. Tema dominante? La domanda dalle risposte più contrastanti: “Ha senso la vita?”.

Mentre gli “Incontri con i filosofi” si svolgono di sera, al Teatro Sperimentale di Ancona, le lezione di filosofia si tengono di pomeriggio alla Facoltà di Economia.

Primo appuntamento venerdì 15 marzo alle ore 17,30, nell’aula A/2 della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (in piazzale Martelli, ex Caserma Villarey). Di fronte alla domanda delle domande, il professor Galeazzi presenterà il primo dei tre approcci “investigazione”, “interrogazione” e “invocazione”, per evidenziare che ciascuna di questa modalità può portare ad affermare o negare il senso della vita.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

I successivi appuntamenti con la “Scuola di filosofia” sono per venerdì 12 aprile e venerdì 24 maggio.
La “Scuola di filosofia”, insieme all’intera rassegna, è patrocinata dal Comune di Ancona, che da ventitré anni sostiene l’iniziativa per il suo valore culturale e sociale, filosofico ed educativo.

Ti potrebbero interessare