Cultura

Alla Rotonda un convegno sul Parkinson

Una giornata di approfondimento con esperti e tante addetti ai lavori, dedicata a questa seria malattia nella speranza di coinvolgere e sensibilizzare anche la comunità senigalliese

Senigallia, la Rotonda a mare
Senigallia, la Rotonda a mare (Foto: Wikipedia)

SENIGALLIA – Sabato 21 ottobre a partire dalle 9 andrà in scena alla Rotonda a mare un convegno incentrato sulla malattia di Parkinson dal titolo: ” Parkinson: conoscerlo per saperlo affrontare Terapia Farmacologica e Terapia Integrata”.

L’Anteas Senigallia, l’associazione di volontariato che segue l’iniziativa, per richiamare l’attenzione su questa patologia organizza questo convegno sulla malattia di Parkinson, coinvolgendo innumerevoli addetti ai lavori tra cui: operatori, pazienti e  assistenti, ma anche familiari e  tutta la cittadinanza.

Un progetto nato in collaborazione con APM, CSV, ATS8, FNP Cisl e con il patrocinio del Comune di Senigallia, OMCeO della Provincia di Ancona e del Ministero della salute.

Interverranno Francesco Logullo, direttore UOC Neurologia dell’ Ospedale di Macerata (“La malattia di Parkinson: Passato, presente e futuro “), Massimo Rinaldi, oncologo e agopuntore presso l’Ospedale di Pitigliano, Grosseto (“Agopuntura nella malattia di Parkinson”), Oriano Mercante, direttore medicina riabilitativa INRCA (“Ruolo dell’attività fisica nel trattamento della malattia di Parkinson”).

Ti potrebbero interessare

Fileni e AST Ancona insieme per la prevenzione oncologica

I dirigenti medici dell’UOC Screening Oncologici dell’AST di Ancona hanno incontrato più di 1.500 dipendenti del Gruppo Fileni delle sedi di Cingoli e Castelplanio per sensibilizzare e promuovere l’adesione ai programmi organizzati di prevenzione