Cultura

Cattivissimo me 3: tornano i Minions, per l’ennesima volta

Nuovo capitolo della saga d'animazione, il film perde di freschezza, pur mantenendo un certo umorismo buffo

Cattivissimo me 3
Immagine del film "Cattivissimo me 3" (Foto: Universal Pictures)

I buffissimi, goffissimi e giallissimi Minions tornano, per l’ennesima volta. Prodotto che riempie le casse, è da replicare finché si può, di questi tempi. E così la Illumination li porta per la quarta volta sul grande schermo dopo Cattivissimo me 1 e 2 e lo spin off Minions. Ora è di nuovo la volta di Cattivissimo me, quota 3, film d’animazione diretto da Kyle Balda e Pierre Coffin dal 24 agosto al cinema.

La trama

L’ex cattivissimo Gru torna insieme a sua moglie Lucy, le loro adorabili figlie Margo, Edith e Agnes e gli inseparabili aiutanti Minions. Dopo esser stato licenziato dalla Lega Anti Cattivi per non essere stato capace di sconfiggere l’ultimo villain che minacciava l’umanità, Gru si trova nel bel mezzo di una grave crisi d’identità. Proprio quando sembra che abbia toccato il fondo, fa la sua apparizione uno sconosciuto che lo informa che il padre, allontanatosi da tempo, è morto… e che ha anche un fratello gemello, a lui del tutto ignoto, chiamato Dru che desidererebbe incontrarlo. Inizialmente eccitato dalla prospettiva di avere un fratello, Gru insieme a Lucy e alle ragazze, parte alla volta di Freedonia, la terra natia di suo padre, per incontrare il suo gemello. Scoprirà che Dru gli è apparentemente superiore in ogni cosa. Mentre Gru è calvo, misantropo e anche fresco disoccupato, Dru ha una splendida capigliatura, è dotato di grande fascino e ha ereditato il notevole patrimonio del padre insieme al suo allevamento di maiali. Gru viene rapidamente travolto da un senso di inferiorità, ma non passa molto tempo prima che Dru sveli di avere un suo desiderio nel cassetto: seguire le orme di suo padre e diventare un villain su scala mondiale. Una volta realizzato di poter far squadra con il fratello e di potersi avvalere dei gadget altamente sofisticati e molto cattivi di suo padre per poter sconfiggere l’inafferrabile Balthazar Bratt, Gru accetta di fare squadra con il suo gemello. Quando questa alleanza viene messa a dura prova da un classico caso di rivalità tra fratelli, i due si troveranno a fronteggiare delle difficoltà maggiori del previsto: Bratt si rivela la sfida più difficile per Gru.

Le recensioni internazionali

La saga di Cattivissimo me comincia però a perdere la sua verve (già Minions fu una delusione). Sul sito Rotten Tomatoes, che raccoglie recensioni internazionali, Cattivissimo me 3 ha il 61% di recensioni positive. Questo il giudizio generale: “Cattivissimo me 3 dovrebbe sistematicamente intrattenere i fan del franchise con un altro film d’animazione colorato e dall’umorismo buffo, anche se un po’ casuale”.

Il Newsday scrive: “Non la formula più fresca, probabilmente, ma è difficile discutere con un successo”.

Secondo il Washington PostCattivissimo me 3 delude, anche se solo lievemente, non perché è brutto, ma perché aspira solo ad essere abbastanza buono”.

Variety scrive: “Cattivissimo me 3  è sconnesso, ma i co-registi Pierre Coffin (che dà anche le voci ai Minions) e Kyle Balda non perdono mai di vista il centro emotivo del film, impacchettando il resto con umorismo gestibile”.

Il trailer

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=Yxq_RU-0pVU[/embedyt]

© riproduzione riservata