Innalziamo le difese in modo naturale: ecco gli alimenti benefici da scegliere

I nostri consigli per mettere in tavola ingredienti preziosi per il sistema immunitario evitando così fastidiosi malanni di stagione come cali psico-fisici, stanchezza improvvisa, raffreddori, mal di gola e altri sintomi influenzali

Alimenti di stagione
Alimenti di stagione

I primi sbalzi di temperatura non possono essere fronteggiati solo col cambio armadio, ma bisogna necessariamente tenere ben salde le nostre difese immunitarie. Come? Con piccoli accorgimenti naturali si può!

L’arrivo delle giornate dai toni più cupi porta sempre inevitabilmente a cali psico-fisici, stanchezza improvvisa, raffreddori, mal di gola e altri sintomi influenzali fastidiosi. Accade perché il nostro sistema immunitario tende ad essere più debole e per questo ci si ammala più facilmente. Ma porvi rimedio innalzando le nostre difese è più semplice di ciò che pensiamo, basta scegliere cibi ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti ed altri preziosi nutrienti dalle proprietà protettive e benefiche, Ecco quindi cosa portare in tavola per affrontare al meglio la stagione!

Funghi: alcune tipologie di funghi sono considerati dei veri e propri medicinali e si trovano addirittura in compresse per facilitarne l’assunzione. Parliamo ad esempio dei “reishi”, che facilitano l’attività del sistema immunitario contro le infezioni, il cancro e le allergie e sono ricchi di betaglucani.

Zucche e Carote: ricche di Vitamina A, potente antiossidante sotto forma di betacarotene, di Vitamina C e di vitamine del gruppo B, come la vitamina B2, B5, B9, ci aiutano ad innalzare le nostre difese e stimolano la formazione di anticorpi per combattere influenza, raffreddori ed infezioni, supportando l’azione dei linfociti e contribuendo ad eliminare i radicali liberi, quindi contrastando anche l’invecchiamento.

Zucche, un' importante fonte di betacarotene
Zucche, un’importante fonte di betacarotene

Aglio: dalle proprietà benefiche, aiuta ad espellere tossine e cellule cancerogene dall’organismo e protegge il cuore dalla formazione di placche nelle arterie; rafforza le difese immunitarie, stimolando la moltiplicazione delle cellule che hanno il ruolo di combattere le infezioni. L’allicina presente è infatti un ottimo antibiotico naturale, che ripristinala flora batterica ed ha un alto quantitativo di minerali e oligominerali.

Cereali integrali: avena, orzo, farro, segale e gli altri cereali integrali sono ricchi di zinco, un minerale che stimola il sistema immunitario ed abbassa il rischio di infezioni grazie alla sua azione antibatterica. Inoltre le fibre contenute in essi sono utilissime per il un buon funzionamento dell’intestino e per evitare l’abbassamento delle difese dell’organismo.

Kiwi e Arance: preziose fonti di vitamina C, aiutano il sistema immunitario a proteggerci da malattie infettive rafforzando l’organismo ed agevolano l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. La Vitamina C è inoltre una grande amica della nostra pelle: dalle proprietà antiossidanti, aiuta a rafforzarla e a proteggerla, stimolando la produzione di collagene, la proteina per eccellenza responsabile della sua bellezza e tonicità.

Pesce azzurro, Latticini e Verdure a foglia verde: ricchissimi di Vitamina D, importante non solo per le ossa, ma anche per le stesse difese immunitarie e per ostacolare tumori e diabete. Da non dimenticare anche la vitamina A e la B, che aiuta il metabolismo e protegge capelli, pelle e occhi.

Cavolo: ricchissimo di antiossidanti, utili per la salute dell’apparato respiratorio. Mangiato crudo, fornisce tanta vitamina C. Assicura poi tante fibre prebiotiche, che nutrono i batteri “buoni” che popolano l’intestino e rendono le difese più efficienti.

Salmone: un toccasana nella protezione della pelle grazie al suo alto dosaggio di vitamina E e di acidi grassi essenziali, entrambi potenti antiossidanti in difesa del derma. Fonte di numerose vitamine, soprattutto del gruppo B, come la vitamina B1, B3, B5, B6 e B12 e vitamina D, utili per combattere l’azione degli agenti patogeni. Ottima fonte anche di selenio e zinco, minerali preziosissimi per rafforzare il sistema immunitario.

Salmone, un alimento dai mille benefici
Salmone, un alimento dai mille benefici

Altri consigli per darci un aiutino in più? Evitare lo zucchero raffinato, che mette in difficoltà il nostro sistema immunitario; non fumare, dormire di più e ridurre i livelli di stress.