Attualità

Vaccini, come e perché al convegno osimano

Il comitato "Pasteur" di Osimo ha organizzato un convegno invitando tre noti medici per fare chiarezza su una delle questioni più dibattute del momento

OSIMO – Sui vaccini c’è un ampio dibattito condito da opinioni differenti e spesso non corretta informazione. La settimana che il Ministero della Salute ha dedicato ai vaccini e alle vaccinazioni si è appena chiusa ma la discussione è ancora in fermento.

«Le vaccinazioni sono tra gli interventi preventivi più efficaci a disposizione della sanità pubblica, grazie ai quali è possibile prevenire in modo efficace e sicuro malattie gravi o che possono causare importanti complicanze, sequele invalidanti e morte – sostiene il comitato “Pasteur” di Osimo per la prevenzione e la salute -. I vaccini hanno cambiato la storia della medicina e si sono affermati come strumento fondamentale per la riduzione di mortalità e morbosità modificando profondamente l’epidemiologia delle malattie infettive. Sebbene i vaccini attualmente utilizzati nei programmi di immunizzazione siano sicuri ed efficaci, essi, come tutti i farmaci, non sono esenti da rischi potenziali ed eventi avversi possono, seppur raramente, verificarsi a seguito della vaccinazione».

Molti genitori oggi tendono a rigettare il vaccino e non vaccinare i propri figli. «In considerazione di tutte queste problematiche e delle recenti polemiche anche su programmi televisivi di carattere nazionale – continuano dal comitato -, abbiamo organizzato un incontro pubblico dal titolo “Facciamo informazione sui vaccini”, dove tre medici affronteranno in modo scientifico e in base alle proprie competenze il problema delle vaccinazioni prevalentemente nei bambini». I dottori Guido Sampaolo, medico di Medicina generale, Patrizia Marcolini, dirigente medico del servizio di Igiene e sanità pubblica di Ancona e la pediatra Chiara Pettinari, saranno a disposizione giovedì 11 maggio alle 21.15 all’hotel “La fonte” a Osimo. L’incontro, oltre a una corretta informazione, si prefigge di rispondere ai quesiti, alle incertezze e alle perplessità di tutti coloro che interverranno.

Ti potrebbero interessare

Fileni e AST Ancona insieme per la prevenzione oncologica

I dirigenti medici dell’UOC Screening Oncologici dell’AST di Ancona hanno incontrato più di 1.500 dipendenti del Gruppo Fileni delle sedi di Cingoli e Castelplanio per sensibilizzare e promuovere l’adesione ai programmi organizzati di prevenzione