Attualità

Cultura, UniMc lancia una gara per idee innovative

I settori coinvolti si riferiscono, in particolare, all'ambito del video gaming, dell’animazione, dell’editoria, dell’educazione per l'infanzia e della formazione. I progetti vanno inviati entro il 31 marzo. Il contest è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ecco come funziona

computer, informativa, giovani

MACERATA – Idee nel settore culturale cercansi. L’Università di Macerata e CreaHub, atelier di idee di Unimc, in collaborazione con Meta Group e Fondazione Symbola hanno aperto il contest “Culture and Creativity Club” per premiare idee innovative nel settore culturale e creativo. In particolare, all’ambito del video gaming, dell’animazione, dell’editoria, dell’educazione per l’infanzia e della formazione.

Tutti possono partecipare, rispondendo alle sfide lanciate dalle aziende coinvolte – tra cui Rainbow, Performance Strategies, Giaconi Editore – e indicate nel sito www.cultureandcreativityclub.it. Le migliori proposte potranno diventare realtà, grazie a un percorso di dieci moduli per strutturare il progetto e trasferirlo al mercato sotto la supervisione di professionisti del settore. I vincitori, inoltre, avranno l’opportunità di avviare una collaborazione con le imprese che hanno proposto le sfide. Le idee vanno inviate entro il 31 marzo. Il contest è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Culture and Creativity Club” favorisce e supporta l’interazione tra imprese del settore creativo e culturale e innovatori – cittadini, associazioni, ricercatori, start up ed altre imprese – facendo fronte alle esigenze nei settori dell’editoria indipendente, formazione per il business e animazione digital gaming.

«In Italia il settore culturale e creativo ha affrontato importanti cambiamenti nell’ultimo decennio. La digitalizzazione cambia il modo di creare prodotti e servizi, di metterli sul mercato e di consumarli. Questo cambiamento è particolarmente accentuato nelle industrie culturali e creative, dove sta emergendo un nuovo ecosistema, che presenta grandi opportunità, mettendo al centro l’esperienza integrata del consumatore», spiegano i promotori.

Ti potrebbero interessare