Attualità

Ragionando sull’identità di marca

Prende il via oggi a Jesi il Brand Festival, evento di discussione, confronto e progettazione. Una settimana di incontri sulla comunicazione e sul marketing, con al centro lo sviluppo di strategie nazionali e locali

JESI – Prende il via oggi il Brand Festival. Appuntamento alle ore 17 presso lo Studio per le Arti della stampa a Jesi, dove è previsto il taglio del nastro alla presenza del  sindaco Massimo Bacci e dell’Assessore alla cultura Luca Butini.

Il team della Premiata Fonderia Creativa, capitanato dall’ideatore del progetto Graziano Giacani, illustrerà il programma della manifestazione. Seguirà il convegno dedicato alla figura di Massimo Dolcini, il padre di una parte importante della grafica per pubblica utilità e di tante comunicazioni sul versante pubblico.

Pensiero Manifesto è il nome di un collettivo, un insieme di persone che ha deciso di mettere a disposizione una lettura critica del contesto sociale e culturale in cui abita, utilizzando il linguaggio grafico ed uno specifico strumento: il manifesto d’affissione. Nell’ambito del Brand Festival hanno organizzato una mostra ed un laboratorio dedicati alla figura di Massimo Dolcini e la sua “Grafica di pubblica utilità” per il progetto Jes&Co. «La città, il paese, la strada, la parete, sono il motivo stesso e il soggetto della comunicazione che attiviamo, frutto di un attento processo di ascolto – spiega Pensiero Manifesto -. Prendiamo parola per stimolare confronti, per attivare un dialogo, per rivendicare il legame profondo di una città con i suoi abitanti. Il manifesto d’affissione è il luogo d’incontro, un “diaframma” di dimensioni 70×100 in cui il privato diventa pubblico, in cui il pensiero da individuale diviene collettivo».

“Il collettivo è per sua natura aperto a nuovi progetti e al contenuto di altri, si alimenta dell’incontro tra le persone e i luoghi che abitano”, si legge del resto nel loro manifesto programmatico.

Ti potrebbero interessare

Inversione di marca, il Brand Festival si fa libro

Graziano Giacani, l’ideatore della manifestazione, ha racchiuso idee, spunti e riflessioni in un saggio. Marketing, comunicazione, strategia d’impresa e cultura per professionisti e appassionati di identità