Attualità

Pasta di Camerino, un’eccellenza antisismica

Il direttore dell'azienda Federico Maccari riceverà ad Ancona il premio SismaSafe per la qualità costruttiva del capannone di produzione ubicato a Camerino, che non ha subito alcun danno dal terremoto

Federico Maccari di Entroterra Spa che produce la Pasta di Camerino
Federico Maccari

CAMERINO – In una città in cui il centro storico è stato interamente circoscritto come zona rossa ed i cui cittadini hanno dovuto abbandonare le proprie case facendo calare la popolazione di almeno 4 volte, l’azienda Entroterra Spa ha cercato sempre di rappresentare un modello di speranza per la rinascita.

Nonostante le scosse tremende di agosto ed ottobre 2016, lo stabilimento di produzione non ha subito alcun danno essendo stato realizzato nel 2008 secondo rigidi criteri antisismici. Il buon lavoro di costruzione fatto allora ha consentito che non ci fossero conseguenze all’evento calamitoso e che la produzione potesse continuare.

Oggi quell’impegno viene premiato anche dall’Associazione Culturale SismaSafe, il marchio di qualità che attesta la sicurezza sismica degli edifici, che consegnerà al direttore Federico Maccari il premio nel corso di un evento organizzato per venerdì 24 novembre nella sede di Confindustria ad Ancona.

«Inutile dire che siamo particolarmente lieti di ricevere il premio che ci è stato assegnato dopo che i referenti tecnici hanno visionato la struttura e la documentazione – ha detto Maccari – ma, ancor più, come dipendente dell’azienda che vi passa molte ore al giorno all’interno, voglio ringraziare la mia famiglia che già nel 2008 decise di investire per la realizzazione di una struttura totalmente sicura. Senza la loro lungimiranza forse l’azienda oggi non esisterebbe più e tanti di noi, oltre alla casa, avrebbero perso anche il lavoro e con esso la speranza di un futuro a Camerino ed in questo territorio».

La Pasta di Camerino, marchio di proprietà di Entroterra Spa, prodotta con materie prime 100% italiane, è diventata ormai la più importante azienda privata del territorio di Camerino (Mc) e terzo attore nazionale nel settore della pasta secca all’uovo davanti a nomi storici del settore. In un mercato sempre più vocato alla ricerca della Qualità e della selezione delle materie prime, La Pasta di Camerino propone un prodotto realizzato con materie prime 100% italiane e con una filiera tracciata, trasparente e disponibile per il consumatore.

Ti potrebbero interessare

La Pasta di Camerino al Cibus 2021, prima fiera in presenza

Al Centro Fiere di Parma tra gli espositori c’è La Pasta di Camerino, che si presenta all’incontro con i buyer italiani e stranieri forte del primato di pasta secca all’uovo più venduta in tre regioni italiane: Marche, Toscana e Trentino